Parte Amazon Fresh Milano ed è già sotto la lente di IRI-QBerg
Parte Amazon Fresh Milano ed è già sotto la lente di IRI-QBerg
- Information
QBerg, Istituto di Ricerca italiano leader nei servizi di price intelligence e strategie assortimentali cross canale, ha attivato insieme ad IRi il servizio di monitoraggio dell’assortimento settimanale pubblicato da Amazon Fresh Milano, una nuova “customer experience” sbarcata da fine gennaio nella città meneghina per la consegna della spesa di prodotti freschi in giornata.
Amazon Fresh Milano è disponibile per tutti i clienti Amazon Prime di Milano e delle zone limitrofe e offre una selezione di oltre 10.000 prodotti di uso quotidiano di genere alimentare, tra cui alcuni prodotti artigianali locali, oltre a frutta, verdura, carne, pesce, surgelati, alimenti per bambini, prodotti per la cura personale e per la casa.
L’introduzione del monitoraggio di Amazon Fresh consentirà a QBerg di comparare le strategie assortimentali e i posizionamenti prezzo del colosso Amazon su un segmento di prodotti come i “Freschi”, su cui il consumatore italiano pone sempre più grande attenzione.
Così è come è stato fatto con Amazon Prime Now, monitorato da novembre 2019, QBerg, per esempio, potrà offrire la comparazione con i Web Retailer GD per quanto riguarda: la Quota Display Web, l’andamento del Prezzo Medio, il Mix espositivo e il Prezzo Medio a livello di Sottocategorie, il Numero di Marche e di Referenze uniche, la competitività di prezzo nelle principali piazze italiane anno su anno.
Amazon Fresh parte da Milano e dai comuni limitrofi perché nel caso del lancio di Amazon Prime Now questa è stata la piazza a registrare le vendite più alte in Italia. La sfida continuerà per QBerg e IRI quando Amazon Fresh si espanderà successivamente a Roma e nelle altre città italiane entro la fine del 2021.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.