Isit (Associazione dei consorzi di tutela dei salumi dop e igp) esprime valutazione positiva sull’impostazione generale della proposta di revisione del regolamento dop e igp approvata a larghi voti in Parlamento. In primis, sul rafforzamento del ruolo dei Consorzi di tutela, maggiore protezione delle ig (anche online e quando utilizzate come ingredienti) e procedure semplificate.

Isit auspica che nel proseguimento dell’iter legislativo, che vede ora l’inizio dei triloghi interistituzionali, si vadano meglio a contestualizzare e perfezionare alcuni temi, quali l’indicazione del produttore in etichetta per le dop e le igp e le nuove diposizioni relative alle indicazioni geografiche protette.

Isit chiede ora al Governo italiano di proseguire con l’ottimo ed encomiabile lavoro tecnico-politico svolto fino a questo momento per arrivare ad un testo condiviso e definitivo che sia migliorativo rispetto alla proposta iniziale della commissione, così da apportare reali benefici all’intero assetto delle ig.