Newpal: inaugurato a Gallo (Fe) il nuovo stabilimento
Newpal: inaugurato a Gallo (Fe) il nuovo stabilimento
- Information
E' stato inaugurato a Gallo (Ferrara) lo stabilimento Newpal per la produzione di pallet Noè, unico in Europa.
br>
L’impianto industriale nasce dall’idea imprenditoriale di Cpr System, azienda italiana per gli imballaggi in plastica a sponde abbattibili riutilizzabili e Lucart, leader nella produzione di soluzioni per l’igiene in carta, conosciuta per i brand Tenderly, Tutto Pannocarta e Grazie EcoNatural. Si tratta di un progetto di filiera virtuosa all’avanguardia unico in Europa che vede coinvolta anche la società ferrarese Vetroresina, leader mondiale nel settore.
I pallet Noè hanno caratteristiche che li rendono unici per composizione e inoltre sono robusti ed efficienti per tutti i sistemi logistici; hanno il pianale liscio, i bordini di contenimento che rendono più stabile il carico, sono lavabili, sanificabili, inattaccabili dalla ruggine e sono anche dotati dell’etichetta di tracciabilità Smart Label con Tag Rfid, Bar code Ean128 e data Matrix.
L’impianto industriale inaugurato consentirà la movimentazione a regime di 4,5 milioni di pallet all’anno.
«Siamo di fronte a una innovazione di processo e a un modello di business unici - dichiara Massimo Pasquini, Amministratore Delegato del Gruppo Lucart -. Abbiamo chiuso il cerchio del riciclo dei cartoni per bevande creando, con i materiali recuperati, prodotti di alta qualità e dalle straordinarie prestazioni, sia per i prodotti in carta di Lucart delle line econatural sia per i nuovi pallet in plastica riciclata di Newpal e Cpr System. Un progetto di economia circolare esemplare, tutto italiano, che farà scuola e di cui dobbiamo tutti andare particolarmente orgogliosi».
Il nuovo pallet, che verrà introdotto nel circuito Cpr System, a fine vita, potrà essere riciclato e il relativo materiale, riutilizzato per lo stampaggio di nuovi pallet.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.