Mela Ambrosia: inizio stagione alle porte
Mela Ambrosia: inizio stagione alle porte
- Information
La produzione complessiva ridotta del 20% circa rispetto allo scorso anno, ma prospettive positive per l’inizio della stagione 2017/2018: questa la visione di Rivoira S.
.A. e VI.P “Val Venosta”, dal 2013 partners per la coltivazione esclusiva delle mele Ambrosia in Europa.
“L’estate molto calda e la scarsità di precipitazioni ha ovviamente influito sul calibro medio, che risulta come per le altre varietà sensibilmente inferiore” – precisa Marco Rivoira, Executive Manager dell'omonimo Gruppo – “ma pensiamo che questa situazione sarà assorbita dal mercato grazie alla qualità intrinseca del prodotto ed alla generale mancanza di mele europee”. “Inoltre” – continua Rivoira – “lo scorso anno abbiamo avuto ottimi risultati con il lancio della Baby Ambrosia™ in sacchetti da 1 kg. per il mercato interno e bushel 18kg. per l’oltremare, quindi non ci preoccupa avere una quota crescente di prodotto di questo calibro”.
“VI.P ha una produzione in crescita grazie ovviamente agli impianti nuovi che entrano progressivamente a regime” – aggiunge Fabio Zanesco, Direttore Commerciale di VI.P “Val Venosta” – “ma oggi il nostro contributo resta al di sotto del potenziale a causa delle gelate primaverili; tuttavia avremo calibri buoni grazie al minor impatto del calore estivo nelle nostre zone di montagna ed alla sufficiente presenza di acqua.”
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.