Mapic 2022 ritorna per svelare il nuovo volto del retail
Mapic 2022 ritorna per svelare il nuovo volto del retail
- Information
Mapic, l'evento di riferimento per l'industria del retail real estate, mostrerà il nuovo volto del retail che emerge dalla crisi del Covid.
Un ricco programma di sessioni di conferenze ed eventi di networking illustrerà la profonda mutazione del settore retail attraverso la visione di alcuni dei più importanti esperti internazionali e dei nuovi attori del mercato che stanno trasformando l'industria. L'evento avrà luogo da martedì 29 novembre a giovedì 1 dicembre al Palais des Festivals di Cannes, Francia.
Il focus centrale di questa edizione sarà l’analisi dei profondi cambiamenti in corso nel settore retail e nel leisure. Al centro di questa trasformazione il consumatore, animato oggi da valori nuovi che determinano le sue scelte: il consumo deve essere responsabile ed avere un senso, le attività di business devono avere una finalità che vada al di là della semplice ricerca del profitto. Business e consumi devono avere un ruolo ed un impatto positivo sulla società e sull’ambiente.
Questo cambiamento nella visione dei consumatori ha generato un importante cambiamento nell’approccio alle problematiche ESG da parte dei brand. Secondo il Global Investor Intentions Survey 2021 di CBRE, il 60% dei brand intervistati aveva già adottato criteri ESG. L’affermazione del fenomeno dell’up-cycling e di nuove opportunità di business sostenibili si è tradotta in un cambiamento profondo nel mondo del retail negli ultimi anni. Proprietà, sviluppatori, investitori e brand condividono tutti la responsabilità di incoraggiare la riduzione nell’utilizzo delle risorse naturali, la riduzione nella produzione dei rifiuti, il miglioramento dell’efficienza energetica degli immobili, il sourcing etico e dell'impegno della comunità.
Questa nuova edizione di Mapic offrirà una serie di sessioni di conferenze su questi temi e un importante workshop sulla sostenibilità, con l’obiettivo di evidenziare le migliori pratiche in materia di sostenibilità dei progetti di trasformazione di asset esistenti o dei nuovi progetti di sviluppo.
Mapic 2022 metterà in evidenza i nuovi standard applicati nei progetti di sviluppo che stanno trasformando le nostre città in luoghi più sostenibili dove vivere, lavorare, fare shopping. Una nuova serie di progetti mixed-use costruiti intorno alla persona e ai suoi bisogni quotidiani.
Previste una serie di nuove iniziative per
abbracciare questa trasformazione, attraverso 4 focus speciali: New Retail (il
Retail Village), Leisure (LeisurUP), Food (The Happetite Forum) e Innovation
(MAPIC Innovation Forum).
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.