Macfrut Innovation Award 2018: l’ortofrutta è sempre più tech
Macfrut Innovation Award 2018: l’ortofrutta è sempre più tech
- Information
Il settore ortofrutta è sempre più hi-tech e il premio Macfrut Innovation Award (MIA) 2018, organizzato da Cesena Fiera e L’Informatore Agrario, mette in evidenza proprio le soluzioni del comparto a più alto contenuto di ricerca e sviluppo.
Sono 33 le innovazioni selezionate dalla commissione tecnica che ha assegnato 9 medaglie d’oro, 20 d’argento e 4 di bronzo.
A fare da padrone nella sfida italiana è ancora una volta l’Emilia Romagna, regione più premiata con 9 riconoscimenti, seguita nel podio da Lombardia (6 medaglie) e Lazio (3 medaglie).
Si aggiudicano un solo distintivo Campania, Puglia, Sardegna, Sicilia e Veneto, mentre aumenta la quota dei premiati esteri, con 7 medaglie che volano fuori da confini nazionali, e 3 premi assegnati a multinazionali.
Automazione, sostenibilità e big data sono le parole chiave che guidano la ricerca e l’innovazione all’interno del comparto, con soluzioni sempre più orientate verso l’Internet of Things e la condivisione.
«È un mondo immaginario quello di un’ortofrutta immobile poco propensa alle novità – spiega Renzo Piraccini, presidente di Macfrut –. Al contrario, gli imprenditori, lungo tutta la filiera, sono estremamente votati all'innovazione».
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.