Nell’ambito delle donazioni di farmaci coordinate dall’AIFA, DHL Supply Chain Italy è stata lieta di fornire gratuitamente il proprio servizio di logistica consegnando gli anestetici destinati ai reparti di terapia intensiva degli ospedali di tutto il territorio nazionale, dando priorità assoluta alle strutture delle regioni più colpite dall’epidemia, che avevano terminato le scorte.

Data la complessità della gestione logistica, DHL Supply Chain Italy si è subito attivata, insieme alla sua controllata Eurodifarm, per provvedere alla consegna degli ordini più urgenti in Lombardia e Veneto già dal mattino seguente alla richiesta. In tre giorni, sono state completate le consegne in tutta Italia, isole comprese: 126.428 confezioni, pari a 632.140 dosi, di cui oltre 75 mila, il 60% del totale, in un solo giorno. Un lavoro urgente e di grande sinergia, offerto a titolo gratuito come atto di solidarietà e di social responsibility verso gli ospedali italiani, gli operatori sanitari e tutte le persone colpite dall’epidemia.

Contestualmente al lavoro svolto per AIFA, Eurodifarm - società specializzata nel trasporto di farmaci a temperatura controllata - ha garantito la consegna dei farmaci alle farmacie e agli ospedali di tutta Italia per conto delle più importanti società farmaceutiche e medicali. Le consegne non si sono mai interrotte nemmeno nelle aree a più alto rischio, le red zone, come in provincia di Lodi, Bergamo e Brescia.

Magazzinaggio, trasporto, posizionamento, installazione, montaggio e decontaminazione sono le attività che i professionisti di un’altra controllata di DHL Supply Chain Italy, la MITSafetrans, hanno eseguito per le apparecchiature medicali. Per molti clienti sono state gestite le consegne delle tanto attese e indispensabili attrezzature per gestire l’emergenza nelle sale di terapia intensiva e subintensiva ospedaliere, come i respiratori, gli ecografi, le TAC, le radiologie e le apparecchiature per analisi.

Infine per un’azienda biofarmaceutica svedese specializzata in malattie rare, DHL Supply Chain Italy ha gestito le attività di magazzino e trasporto: un altro tassello fondamentale nel portare a termine con successo un’operazione estremamente delicata ed urgente, ovvero la consegna di particolari farmaci anti Covid-19 oggetto di studi clinici effettuati in alcuni ospedali italiani e selezionati dall'Istituto Nazionale per le Malattie Infettive.