Oleificio Zucchi è tra le aziende vincitrici del premio “Coop for future – Insieme per una buona spesa”, conferito da Coop Italia a quelle realtà imprenditoriali che si sono distinte per le azioni virtuose a favore della sostenibilità. Il progetto ha visto coinvolti 556 stabilimenti e 370 imprese: le 5 aziende più virtuose sono state premiate a Milano presso Spazio Base, sulla base dei loro interventi per l’efficienza energetica, la riduzione dei consumi idrici e della produzione dei rifiuti, la corretta gestione degli imballaggi e il tema degli sprechi.

La storica azienda cremonese ha visto riconoscere la attenzione per gli aspetti ambientali, sociali, economici e nutrizionali delle sue filiere, rispettose del disciplinare Dtp 125, e la trasparenza del bilancio di sostenibilità che redige annualmente dal 2005.

Un ulteriore valore aggiunto è stato l’impegno nel progetto Soave (Seed and vegetable oil valorization through enzymes), in collaborazione con il Politecnico di Milano, Fondazione Cariplo e Innovhub: l’iniziativa mira a valorizzare i sottoprodotti della raffinazione degli oli per dare loro nuova vita, in ottica di un’economia circolare ed ecosostenibile.