Kids Creative Lab: a Venezia le creazioni di 1 milione di bambini insieme all'opera di Rashid Rana
Kids Creative Lab: a Venezia le creazioni di 1 milione di bambini insieme all'opera di Rashid Rana
- Information
Il viaggio di Kids Creative Lab, il progetto educativo che nasce dalla collaborazione tra OVS e la Collezione Peggy Guggenheim, dedicato alle Scuole Primarie d’Italia, è giunto a destinazione ed è tornato a Venezia, da dove è partito nel 2012.
In occasione della grande mostra conclusiva, infatti, dal 4 al 27 aprile i coloratissimi libri “pop-up” di 1 milione di bambini che hanno aderito a questa quarta edizione, dal titolo C-ARTE, sono esposti negli spazi dell’Università Ca’ Foscari Venezia.
Attraverso l’utilizzo di semplici strumenti come forbici e carta, i partecipanti hanno dato vita a migliaia di libri “pop-up” ispirati ai propri paesaggi del cuore. Ad affiancare oggi le loro incredibili creazioni, un’eccezionale sorpresa: l’opera del celebre artista pachistano Rashid Rana, invitato a produrre un lavoro che interpretasse la massiva partecipazione di quest’anno al progetto.
Contando la partecipazione record di 1 milione di bambini, 35.000 classi, 4.000 scuole, Kids Creative Lab ha affrontato quest’anno il tema del viaggio, sul quale i partecipanti hanno misurato il loro estro creativo. I bambini hanno ricevuto, gratuitamente, una dotazione di carta coloratissima ed è stato poi sufficiente seguire le istruzioni contenute nel Kit d’Artista, ideato dal Dipartimento Educazione della Collezione Peggy Guggenheim e distribuito nei negozi OVS, per creare un libro pop-up che rappresentasse il paesaggio del cuore, un luogo fisico, reale o immaginato.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.