Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

IoT: il numero di aziende davvero “intelligenti” è raddoppiato

IoT: il numero di aziende davvero “intelligenti” è raddoppiato
IoT: il numero di aziende davvero “intelligenti” è raddoppiato

IoT: il numero di aziende davvero “intelligenti” è raddoppiato

Information
Redazione

Zebra Technologies ha diffuso i risultati della seconda edizione annuale dell’“Intelligent Enterprise Index”.

Si tratta di una ricerca globale che valuta a che punto è il percorso evolutivo verso imprese in grado di connettere mondo fisico e digitale e di guidare l’innovazione attraverso l’assistenza real-time, ambienti cosiddetti data-powered e flussi di lavoro collaborativi.

Le società che, grazie ad un punteggio superiore ai 75 punti nell’Indice generale, sono state definite “aziende intelligenti” sono raddoppiate nel 2018, fino a raggiungere il 10% del totale. Il Retail rappresenta uno dei mercati principali per lo sviluppo e l’implementazione di nuove tecnologie, soprattutto nell’ambito dell’Internet of Things.

In particolare, gli investimenti in IoT sono in aumento e la resistenza all’adozione è in calo: l’83% dei rispondenti ha anticipato una crescita degli investimenti in IoT e nella mobilità da parte della propria azienda nei prossimi 1-2 anni. Oltre il 67% dei retailers si aspetta l’adozione di soluzioni intelligenti ad ogni livello della propria società, mentre il 34% ritiene che la propria impresa sia già a tale livello.

La customer experience è il principale driver di sviluppo dell’IoT nel retail, con quasi i tre quarti dei retailers intervistati che attualmente utilizzano dati generati e forniti dalle proprie soluzioni intelligenti per migliorare il viaggio del cliente all’interno del proprio store, fisico e non. La sicurezza è una top priority, con il 57% dei merchants intervistati che ha testimoniato un monitoraggio costante – invece che di routine – della sicurezza dei sistemi IoT dell’azienda per garantirne la privacy e l’integrità.

Perseguire un vantaggio competitivo grazie alla performance, infine, è uno degli obiettivi principali per le aziende retail, con quasi il 49% dei rispondenti che attualmente fornisce in tempo reale ai propri dipendenti i dati provenienti dalle proprie soluzioni intelligenti.

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits