Insalata di Lusia IGP protagonista a ottobre della campagna di comunicazione UE
Insalata di Lusia IGP protagonista a ottobre della campagna di comunicazione UE
- Information
Continua “L’Europa firma i prodotti dei suoi territori”, la campagna europea triennale di comunicazione e promozione della frutta e della verdura DOP e IGP, che ad ottobre promuove l’Insalata di Lusia IGP, in linea con la stagionalità del prodotto.
br>
La referenza, che si distingue nelle due varietà Cappuccia (o Capitata) e Crispa (o Gentile), è caratterizzata dal gusto fresco e croccante. È ideale se consumata cruda e condita, così da mantenere intatte tutte le sue proprietà benefiche e il carico di sali minerali, potassio e calcio e la sua sapidità.
Dal 2009 Lusia IGP è tutelata a livello europeo dal marchio di qualità IGP che garantisce l’origine, l’unicità e l’alta qualità di questa varietà di lattuga, unica in Europa ad essere contraddistinta dalla tutela. La zona di produzione in cui ne è ammessa la coltivazione, infatti, è circoscritta a parte del territorio delle province di Rovigo e Padova.
Le attività di promozione organizzate per informare e sensibilizzare i consumatori sulle qualità e le caratteristiche di questo prodotto prevedono dal 4 al 13 ottobre il coinvolgimento di otto punti vendita della catena Eataly su tutto il territorio nazionale, per proseguire dal 21 ottobre al 3 novembre negli store Super Elite della zona di Roma e infine, dal 5 al 24 novembre, all’interno dei negozi della Cooperativa Castellana a Castelfranco Veneto e Montebelluna, in provincia di Treviso.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.