Innovazione di prodotto in Europa: mandorle in testa alla classifica
Innovazione di prodotto in Europa: mandorle in testa alla classifica
- Information
Secondo l'ultimo Global New Product Introductions Report di Innova Market Research, anche nel 2017 le mandorle mantengono, per il terzo anno consecutivo, il primo posto per numero di nuovi prodotti introdotti sul mercato Europa.
Con una quota globale del 47%, il Vecchio Continente è leader a livello mondiale per l'undicesimo anno consecutivo, con un totale di 5017 nuovi prodotti che contengono le mandorle e una crescita del 14% rispetto all'anno precedente. Germania, Francia e Regno Unito seguono gli Stati Uniti e sono sul podio in Europa con 2.414 nuove referenze a base di questo ingrediente nel 2017.
Le novità con mandorle nelle categorie snack e barrette sono sempre di più, con un incremento del 32% per la prima del 53% per le seconde. Il numero di nuove referenze è aumentato in quattro delle cinque classificazioni chiave a livello globale, raggiungendo il vertice in termini di crescita nel settore dolciario in Europa con un +27%. In Italia, nello specifico, il numero di nuovi prodotti è cresciuto in due delle cinque categorie, barrette (52,2%) e cereali (30%).
La richiesta di mandorle è anche da attribuirsi al loro ruolo di ingrediente naturale, ricco di sostanze nutritive, dotato di un gusto e una consistenza accattivante, nonché di una grande versatilità, caratteristiche alle quali si aggiunge una capacità di fornitura costante, sicura e stabile. I nuovi prodotti a base di questo ingrediente introdotti in Italia nel 2017 sono state accompagnate da claim salutistici più spesso rispetto alla media globale. "Senza glutine" risulta la dicitura più utilizzata in tre sezioni su cinque: prodotti da forno, barrette e dolciario.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.