Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

In Italia sempre più pet

In Italia sempre più pet
In Italia sempre più pet

In Italia sempre più pet

Information
Redazione

Nonostante la crisi economica e gli impegni che si accavallano, le famiglie italiane adottano sempre piu’ frequentemente animali domestici nelle proprie case.

I nuovi compagni di vita, a cui sempre piu’ persone non possono rinunciare, condividono con i loro “genitori umani” gioie e dolori, rendendo la loro vita piena di affetto e attenzioni, aspetti sempre piu’ ricercati in un mondo rapporti fragili e vissuti prevalentemente online.

Una recente ricerca rivela addirittura che gli italiani ospitano nelle loro case ben 60 milioni di animali domestici: il cane rimane il compagno di vita piu’ diffuso (56%), seguito dai gatti (49,7%), dalle tartarughe (7,9%) e dai conigli nani (5,3%). Quanti non rinuncerebbero mai al tenero cucciolo che accoglie il padrone con mille feste al ritorno dal lavoro? Per quanti e’ indispensabile un amico sincero con il quale dimenticare l’ansia, lo stress e la depressione? “Avere con un pet in casa – afferma Michele Cucchi, psichiatra ed esperto di emozioni, Direttore del Centro medico sanitario Santagostino di Milano - permette di trovare il proprio equilibrio e la felicita’ all’interno del nucleo famigliare, facendo vivere tutti gli aspetti della quotidianità con maggiore serenità”.

Secondo gli ultimi dati, oltre 9 italiani su 10 non possono assolutamente fare a meno della compagnia del loro “amico a quattro-zampe” in tutti i momenti della giornata, dalla sveglia al weekend, dalla vacanza alle passeggiate in citta’. Interrogati sul perché della loro scelta, gli intervistati hanno confessato di ritenere l'animale fondamentale per tenere unita la famiglia (94%), per alzare il morale nei momenti difficili (91%) e per appianare le tensioni e litigi (84%) nate all’interno di coppie e famiglie.

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
       

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info
- Copyright © 2025 Edizioni DM Srl - Via G. Piazzi, 2/4 - 20159 Milano (MI) | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits
NON HAI TROVATO QUELLO CHE STAVI CERCANDO?
PROVA QUI: