In occasione dell’annuale seminario sul salmone norvegese organizzato dal Norwegian Seafood Council – tenutosi a Milano sono stati illustrati i trend di mercato del 2022, i consumi e le vendite del salmone in Italia, con uno sguardo agli scenari futuri del settore e alle nuove abitudini dei consumatori italiani.

Nel corso del seminario, è emerso come in questi ultimi mesi del 2022 e nell’inizio del 2023 lo scenario economico internazionale e la forte inflazione stiano influenzando i consumi degli italiani sempre più attenti ai prezzi: se da una parte i prodotti di largo consumo stanno registrando una crescita grazie all’aumento della frequenza di acquisto, dall’altra si evidenzia un conseguente calo dei volumi.

Per quanto riguarda il mercato del salmone, dai dati presentati è emerso che il cliente italiano rimane un consumatore fedele con una frequenza media di acquisto pari a 7,2 atti di acquisto nell’arco dell’ultimo anno e con una penetrazione sul totale delle famiglie italiane pari al 70%. Questa dinamica conferma quanto il salmone sia tra gli alimenti preferiti dai consumatori italiani in tutte le sue tipologie. In particolare, si evidenzia una preferenza per il salmone affumicato (57,3% della penetrazione del mercato del salmone), a seguire per il salmone fresco (26,3%) e per quello congelato (15,1%)*.

Proprio il salmone affumicato, come confermato anche dai dati NielsenIQ, traina la crescita di mercato facendo registrare un + 4,8%** del fatturato (a valore) nell’ultimo anno.

Dai dati presentati della ricerca GFK Overview of Shopper behavior in FMCG and Salmon si conferma, inoltre, l’interesse degli italiani verso salute e benessere, non solo pensando alla forma fisica ma soprattutto al benessere a tavola. Infatti, il 46%* degli italiani è orientato verso l’healthy food. Da evidenziare in questo contesto il fenomeno del poke, un trend sempre più diffuso in Italia in quanto rappresenta un’opzione per un pasto salutare e nutriente, preparato con ingredienti freschi: il 15% degli italiani, infatti, ha provato il poke nei canali Out of Home.

I consumatori italiani, seguendo dinamiche di acquisto legate al benessere, riconoscono il salmone norvegese come pesce sano e apprezzano le sue proprietà nutritive: rappresenta un ingrediente ideale per un’alimentazione corretta ed equilibrata a tutte le età, in quanto fonte di omega 3 e ricco di proteine nobili, sali minerali e vitamine A, D, B12.