Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Henkel crea uno strumento online per calcolare l'impronta ecologica personale

Henkel crea uno strumento online per calcolare l'impronta ecologica personale
Henkel crea uno strumento online per calcolare l'impronta ecologica personale

Henkel crea uno strumento online per calcolare l'impronta ecologica personale

Information
Redazione

Ognuno di noi produce una media di 10,6 tonnellate di CO2 all’anno, che corrispondono alle emissioni di un’auto che percorre 53.

00 Km. In occasione della Settimana europea per lo Sviluppo Sostenibile, che fino al 5 giugno mobilita gli stakeholder presenti nei 38 Paesi aderenti con attività, iniziative ed eventi sui temi della sostenibilità, Henkel richiama l’attenzione delle persone sul proprio stile di vita e l’importanza di adottare comportamenti che – partendo da piccoli gesti quotidiani – possano contribuire a ridurre l’impatto della popolazione sulle risorse del pianeta.

Per capire meglio le conseguenze delle azioni personali, la multinazionale ha sviluppato uno strumento che permette di stimare l’impronta ecologica individuale. Accessibile da PC, smartphone o tablet all’indirizzo http://footprintcalculator.henkel.com, il calcolatore propone una serie di semplici domande sulle abitudini in fatto di igiene e cura della casa, alimentazione, mobilità, vacanze e tempo libero, e fornisce in pochi minuti una valutazione della quantità di CO2 di cui ciascuno è responsabile. La stima viene anche inviata in forma anonima agli esperti del Wuppertal Institute for Climate, Environment, and Energy, contribuendo alle loro ricerche sullo sviluppo sostenibile.

“Gli strumenti noti come footprint calculator sono gli indicatori più immediati per capire gli effetti che le nostre attività hanno sull’ambiente”, ha commentato Christa Liedtke, respostabile del gruppo di ricerca Sustainable Production and Consumption del Wuppertal Institute. “Ci sono naturalmente molte altre variabili in gioco, come il calcolo delle risorse necessarie per l’alimentazione, l’allevamento o la gestione dei servizi urbani, che devono essere prese in considerazione quando si effettua un’analisi scientifica. Tuttavia, i footprint calculator sono un ottimo veicolo per stimolare una riflessione critica sui comportamenti individuali”.

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits