Grande Distribuzione, il mercato biologico continua a crescere
Grande Distribuzione, il mercato biologico continua a crescere
- Information
Secondo i risultati di uno studio realizzato da AssoBio, nella Grande Distribuzione continua da 10 anni l’andamento positivo del biologico, tanto che i 12 mesi chiusi a maggio 2016 hanno registrato un incredibile +21%.
Nella media è biologico il 3% della spesa alimentare delle famiglie italiane con una mezza dozzina di categorie in cui il biologico pesa per almeno il 30%.
Ben 4,5 milioni di famiglie (il 18% del totale), infatti, consumano abitualmente prodotti biologici con una crescita del 17% solo in un anno, e ben 3,4 milioni di famiglie li consuma saltuariamente (+ 11% sull’anno precedente). Se si considerano i consumatori occasionali (11,9 milioni di famiglie) i prodotti biologici entrano nelle dispense di quasi 20 milioni di famiglie.
Inoltre, i consumi di prodotti bio crescono anche nel canale specializzato, che ha visto negli stessi mesi un incremento del 13,5%. Aggiungendo vendite dirette degli agricoltori, gruppi di acquisto, vendite online e altri canali si raggiungono 2,4 miliardi; con i 320 milioni nelle mense scolastiche e nella ristorazione commerciale e con un export in crescita a 1,6 miliardi, il fatturato complessivo del settore biologico italiano nel 2015 è stato di ben 4,3 miliardi.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.