Grana Padano e Ascovilo presentano il primo di una serie di eventi che rientrano nel progetto triennale “Eccellenze europee del gusto. Nati per stare insieme” (Maggio 2021 – Aprile 2024), piano di informazione e promozione cofinanziato dall’Unione Europea (Regolamento (UE) 1144/2014) e gestito congiuntamente da Consorzio Tutela Grana Padano e Ascovilo.

Il suo scopo è favorire la conoscenza dei marchi dop e igp tra i consumatori europei, particolarmente in Italia e in Germania, e di diffondere in tali Paesi la notorietà del Grana Padano dop e dei vini lombardi docg, doc e igt promossi da Ascovilo, prodotti dalla qualità e dall’autenticità certificata.

Nel corso del primo appuntamento chiamato “Nati per stare insieme”, che si tiene a Milano (in via Sirtori 26, presso la location di Casa Nervesa) dal 10 al 14 settembre a cavallo di Design week e Art week, è possibile vivere l’esperienza di una “degustazione enogastronomica emozionale”. All’interno di un labirinto dalle atmosfere velate e avvolgenti, in cui le bottiglie di vino e le forme di Grana Padano sono le vere protagoniste dell’allestimento, gli ospiti possono seguire un percorso interattivo che li porterà a scoprire gli abbinamenti perfetti con cui esaltare le caratteristiche organolettiche dei vini lombardi e le diverse stagionature di invecchiamento di un grande classico della nostra tavola.

Nella cornice di un’iniziativa di più ampio respiro, volta a rendere più completo e più forte il legame tra sapori, arte e creatività, sono anche programmati altri momenti da condividere insieme, una serie di “eventi nell’evento”: in particolare masterclass con degustazioni dedicate ad approfondire la natura dei vini presenti in relazione agli abbinamenti con Grana Padano.