Frutta e verdura protette al meglio con imballaggi riutilizzabili
Frutta e verdura protette al meglio con imballaggi riutilizzabili
- Information
I consumatori, i supermercati e i ristoranti stanno aumentando il loro impegno nell’evitare di dover buttare via i prodotti.
Anche gli operatori della logistica presenti nella filiera del fresco si sono concentrati su questo problema. Infatti, la frutta e la verdura percorrono spesso lunghi tragitti prima di giungere nel piatto e pertanto un imballaggio robusto e al contempo riutilizzabile rappresenta il metodo migliore per evitare danneggiamenti al prodotto.
La cassetta riutilizzabile in plastica è uno degli imballaggi più utilizzati nella filiera logistica del fresco in Europa. In molte catene di supermercati le cassette pieghevoli determinano l'immagine della freschezza. Nulla di particolare, visto che gli imballaggi riutilizzabili sono molto robusti e quindi in grado di offrire una protezione ottimale al prodotto durante il trasporto. Questo è uno dei motivi principali che porta gli utilizzatori a scegliere questo tipo di imballaggio, unito al fatto che il loro utilizzo è molto semplice.
Quello che i clienti sperimentano giornalmente, viene confermato dai ricercatori di diverse università del mondo. La loro conclusione è che l'impiego di imballaggi riutilizzabili comporta una minore perdita di prodotto rispetto all'utilizzo di imballaggi in cartone.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.