Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Federdistribuzione: consumi in calo nel 2018

Federdistribuzione: consumi in calo nel 2018
Federdistribuzione: consumi in calo nel 2018

Federdistribuzione: consumi in calo nel 2018

Information
Redazione

I dati Istat sul commercio al dettaglio relativi al mese di aprile 2018 registrano un calo del -4,6% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno nelle vendite a valore.

L’alimentare segna un -7,3% e il non alimentare un -2,3%. Inoltre, il dato cumulato gennaio-aprile evidenzia una diminuzione, pari a -0,5% a valore e -0,7% a volume.

«Considerando l’effetto calendario determinato dalla Pasqua, anticipata quest’anno rispetto al 2017, il commento deve concentrarsi sul dato complessivo dei primi quattro mesi dell'anno – dichiara Claudio Gradara, presidente di Federdistribuzione – Ne emerge un quadro negativo, sia a valore (-0,5%) che a volume (-0,7%), nonostante la crescita del commercio elettronico (+10,1%)».

«Siamo quindi di fronte a un doppio fenomeno: da un lato un modello di acquisti che si sta significativamente modificando a favore dell’online e dall’altro a una situazione generale che sta peggiorando rispetto ai risultati del 2016 e del 2017 che avevano visto un seppur lieve incremento delle vendite a valore (rispettivamente +0,4% e +0,9%), a testimonianza di un atteggiamento delle famiglie che permane prudente nei confronti dei consumi», prosegue il presidente.

«L’auspicio è che il nuovo scenario politico riesca a portare stabilità e prospettive di sviluppo, attuando una reale politica dei redditi capace di far ripartire il Paese, infondendo in famiglie e imprese quella fiducia nel futuro che finora è mancata ed è stata tra le cause della nuova frenata dei consumi. Al tempo stesso è fondamentale scongiurare in primo luogo l’aumento dell’Iva, che soffocherebbe qualsiasi segnale di ripresa della domanda interna», conclude Gradara.

       
       

Logo Ristorazione Moderna

Accedi alla nostra chat bot Ai per cercare risposte alle tue domande
NON HAI TROVATO QUELLO CHE STAVI CERCANDO?
PROVA QUI:
CERCA NEL SITO PROVA LA NOSTRA AI