La generosità dei clienti Esselunga che hanno aderito alle iniziative solidali del Catalogo Fìdaty, conclusosi lo scorso aprile, ha permesso di raggiungere importanti traguardi a sostegno dell’ambiente, della ricerca e del sociale.

Per ogni 500 punti utilizzati dai clienti, Esselunga ha potuto destinare 10 euro a sostegno di tre progetti scelti con l’Istituto Nazionale dei Tumori, con Treedom e il programma Cacao Sostenibile in Togo.

I clienti che hanno deciso di donare i propri punti all’Istituto Nazionale dei Tumori hanno contribuito a raggiungere un grande risultato: 2.049.190 euro che andranno a favore della ricerca sui tumori giovanili, con l’obiettivo di individuarne le cause e identificare gli effetti a lungo termine, per migliorare aspetti come la prevenzione e la qualità di vita.

Il supporto dato all’iniziativa Treedom ha permesso la piantumazione di 42.500 alberi, con l’obiettivo di produrre benefici ambientali e aiutare economicamente i contadini che se ne prenderanno cura. A fronte della donazione il cliente ha ricevuto un codice per poter scegliere il proprio albero, piantarlo, dargli un nome e seguirne la storia. Con l’adesione al progetto Cacao sostenibile, nato per offrire un futuro alle comunità della filiera del cacao in Togo, sono stati raccolti, infine, 559.820 euro che permettono a Esselunga e Altromercato di sostenere oltre 7.000 persone. Nel corso del 2020 sono stati formati 21 agenti di campo e 2.700 contadini in 63 villaggi, di cui molte donne, finanziando la sostituzione e la nuova piantumazione di piante di cacao e di altri alberi da frutto, consentendo ai coltivatori di diversificare e aumentare il reddito familiare e le entrate dell’intera comunità.