Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Elision entra nel capitale di Autentico

Elision entra nel capitale di Autentico
Elision entra nel capitale di Autentico

Elision entra nel capitale di Autentico

Information
Redazione

Elision, azienda specializzata in IoT e blockchain, competence center di Tesisquare, entra nelle operations della società italiana Autentico, specializzata in soluzioni con tecnologia Rfid/Nfc per il settore vinicolo, attraverso l’acquisizione di quote del capitale.

L’operazione è stata finalizzata lo scorso dicembre ed è il risultato di un lungo percorso al quale Elision stava lavorando da tempo.

Autentico è una Pmi italiana che implementa soluzioni innovative per l’anticontraffazione e per la logistica di magazzino utilizzando la tecnologia Rfid, con una specializzazione nel comparto vinicolo, in grado di garantire la tracciabilità totale delle bottiglie dalla linea di imbottigliamento al consumatore finale - ovunque esse si trovino nel mondo - l’anticontraffazione e il controllo delle vendite fuori dalle aree commerciali di competenza dei clienti (lotta al mercato grigio).

Secondo una ricerca di FederVini la contraffazione di vino e superalcolici si traduce in una perdita per il settore di 2,7 miliardi di euro, pari a quasi il 7% del totale vendite, con 7.100 posti di lavoro mancati.

Come soluzione a queste problematiche Autentico ha sviluppato due piattaforme hardware/software: Autentico Chain e Autentico Nfc, rispettivamente per il controllo della produzione e della distribuzione con l’utilizzo di tecnologia Rfid e Nfc.

Le due piattaforme sono costituite da macchinari Rfid e software con cui il produttore vinicolo converte la propria produzione da tradizionale a Rfid. Tra le varie caratteristiche innovative delle due soluzioni ci sono le micro etichette Nfc (visibili o nascoste) adatte alle linee di imbottigliamento intensive che non si danneggiano durante il processo di imbottigliamento. Ogni bottiglia diviene univoca, impossibile da clonare, perfettamente riconoscibile da tutte le altre e rintracciabile in qualsiasi momento ovunque si trovi. Non ultimo, il contatto diretto tra la cantina e il cliente finale che legge l'etichetta Nfc presente sulla bottiglia - semplicemente avvicinando il proprio smartphone - apre le porte a infinite possibilità di marketing, sia sotto il profilo della fidelizzazione che dello sviluppo dei ricavi.

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits