Dieta mediterranea: oltre il 50% degli italiani segue questo stile alimentare
Dieta mediterranea: oltre il 50% degli italiani segue questo stile alimentare
- Information
Dieta mediterranea, stile alimentare conosciuto da oltre 8 italiani su 10 e seguito da oltre il 50%.
Questo il dato che emerge dalla Ricerca Ixé resa nota da The Good Burger – Gruppo Restalia in occasione del primo compleanno in Italia della catena.
Gli Italiani la seguono anche perché ne conoscono i benefici per salute e benessere soprattutto per gli effetti benefici sul sistema circolatorio e cardiovascolare (53%) e sulla longevità (46%).
Il 58% dei connazionali privilegia un’alimentazione genuina e sana con attenzione ai contenuti degli alimenti adottando diversi accorgimenti tra cui consumo di frutta e verdura (65%), utilizzo di molto olio d’oliva (57%) ed evitando fritti e soffritti (55%).
Poco sale e zucchero per, rispettivamente, il 52% e il 49% degli Italiani. Solo il 20%, invece, segue un’alimentazione gustosa e senza badare troppo a zuccheri e grassi. Alcuni di questi accorgimenti e abitudini coincidono proprio con la dieta mediterranea, sia come stile alimentare che nasce in modo “spontaneo” sulla base dei prodotti del territorio, sia codificata in tempi recenti e valorizzata in chiave scientifica.
«Anche nei nostri ristoranti assistiamo a questa tendenza – commenta Andrea Cutispoto, country manager Italia Restalia – sia nel nostro locale a Roma sia in quelli in Spagna; anche se il prodotto maggiormente venduto è il classico TGB Burger con carne di bovino, bacon, anelli di cipolla e salsa BBQ nel corso degli ultimi due anni abbiamo assistito a un incremento del 20% delle richieste del nostro panino Slim con petto di pollo grigliato e meno di 300 calorie».
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.