Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Cura della casa: cresce la spesa degli italiani

Cura della casa: cresce la spesa degli italiani
Cura della casa: cresce la spesa degli italiani

Cura della casa: cresce la spesa degli italiani

Information
Redazione

Maxi tv e aspirapolvere smart, mobili di design, attrezzi per il giardinaggio e audio home system, asciugatrici e casalinghi: gli italiani spendono sempre di più per rendere la loro casa bella, funzionale e tecnologica, stimolati anche dai bonus fiscali per il risparmio energetico e le ristrutturazioni.

br>
È quanto emerge dall’Osservatorio Non Food di GS1 Italy che, analizzando 13 dei principali comparti merceologici non alimentari del largo consumo italiano, ha rilevato che il budget delle famiglie dedicato alla casa è cresciuto e che, a discapito del commercio al dettaglio e della distribuzione moderna specializzata, viene sempre più spesso speso su internet, con interessanti casi di successo del modello omnichannel.

Il comparto più rilevante a livello di vendite si conferma l’elettronica di consumo: gli italiani hanno speso oltre 21 miliardi di euro in elettrodomestici bianchi (in particolare prodotti di fascia premium e di grandi dimensioni), elettrodomestici bruni (maxi tv smart, audio home system e dispositivi smart con assistenti vocali i best performer) e piccoli elettrodomestici (aspirapolvere in primis).

Positivo anche il comparto mobili e arredamento, dove cresce l’interesse per il design e le soluzioni innovative, e quello del bricolage, in cui utensili e attrezzi per la casa e il giardino assorbono più della metà della spesa del comparto. In ripresa, dopo un 2017 negativo, i casalinghi, che gli italiani prediligono personali, firmati e su misura. In controtendenza, invece, il tessile casa, con vendite in calo del -2,0% rispetto al 2017.

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits