Conad Nord Ovest e Fondazione Conad Ets insieme per l’asilo Don Claudio Pisaneschi
Conad Nord Ovest e Fondazione Conad Ets insieme per l’asilo Don Claudio Pisaneschi
- Information
Un momento storico, coinvolgente e di speranza per l’inaugurazione dell’avvio del nuovo anno scolastico dell’asilo Don Claudio Pisaneschi di Casalguidi a Pistoia.
Molto più di un’inaugurazione per la comunità locale di Casalguidi e il territorio limitrofo: il riannodarsi della storia passata e presente del territorio con il futuro della comunità, attraverso il rilancio di una struttura educativa che oggi guarda al domani con nuovi programmi didattici ed una sede rinnovata. Un progetto che è il cuore della vita della comunità, innovativo nel modello gestionale e didattico: caratteristiche che hanno spinto Fondazione Conad Ets e Conad Nord Ovest a farne parte e a dargli sostegno devolvendo un’importante donazione.
La scuola, infatti, rappresenta da sempre una vera e propria istituzione sul territorio ed oggi torna vitale grazie a questo importante progetto di rilancio fortemente sostenuto dalla comunità di Casalguidi e dalla cooperativa sociale “Amici dell’asilo Don Claudio Pisaneschi” che, fin dalla sua costituzione, ha profuso uno sforzo unico per mantenere viva la scuola, che negli ultimi anni ha passato momenti di difficoltà.
L'iniziativa ha da subito coinvolto tutti: associazioni territoriali, imprenditori locali, istituti di credito locali e la pubblica amministrazione, attuando una piena integrazione con il tessuto comunitario e sviluppando una filiera integrata di servizi ai cittadini. Il progetto prevede un approccio gestionale partecipativo che rappresenta la chiave della solidità economico-finanziaria dello stesso e che garantisce anche l’offerta didattico-formativa per i ragazzi.
La Fondazione Conad Ets è un ente no profit del terzo settore costituito da Conad per valorizzare l’impegno di cooperative e soci a sostegno della comunità. La fondazione opera sia a livello locale, gestendo insieme alle singole cooperative progetti sociali, culturali e ambientali realizzati nelle loro comunità di riferimento, sia a livello nazionale, promuovendo iniziative che hanno declinazioni in tutta italia e che coinvolgono tutte le cooperative.
In questo quadro ben si colloca il progetto della Cooperativa Amici dell’Asilo Don Claudio Pisaneschi, che si è avvalsa del supporto di professionisti che prestano la propria opera a livello volontario, individuando tre principali aree di intervento mirando al rinnovamento dell’offerta formativa e della struttura in chiave sostenibile: innovazione organizzativa; innovazione didattica; innovazione strutture e ambienti esterni.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.