Conad Centro Nord ottimizza il processo di riordino con JDA
Conad Centro Nord ottimizza il processo di riordino con JDA
- Information
Conad Centro Nord si è affidata a JDA per ottimizzare il processo di riordino adottando la soluzione Advanced Warehouse Replenishment - AWR di JDA.
br>
Prima di implementare tale soluzione, l'azienda utilizzava documenti cartacei condivisi per gestire tutti i dati di vendita, mentre le informazioni relative agli ordini erano principalmente di proprietà del team incaricato delle attività di riordino. Inoltre, Conad Centro Nord stava parzialmente sfruttando il sistema ERP (Enterprise Resource Planning) esistente.
Contestualmente all’introduzione del sistema AWR, l'azienda ha previsto una riorganizzazione interna, che ha portato all’assegnazione specifica dei fornitori ai responsabili incaricati della gestione dei riordini, e la ristrutturazione dei loro dati.
Ora, Conad Centro Nord può ordinare circa il 65% del volume totale delle merci attraverso il nuovo sistema. Questa percentuale raggiungerebbe l'83% se fossero incluse le merci fresche. Inoltre, sono stati anche ridotti i livelli di scorte dell'8,7% nel 2017, con punte del 14% per i surgelati.
L'ottimizzazione dello storage permette di ridurre i costi logistici e incrementare le risorse rese disponibili in aree strategiche. Malgrado la riduzione degli stock disponibili, l’azienda ha potuto mantenere e, in alcuni casi, migliorare, il livello del servizio. Infine, Conad Centro Nord ha ottenuto una diminuzione degli ordini inevasi, che hanno portato un aumento nelle vendite, soprattutto durante le promozioni, con un miglioramento della shelf life.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.