Carrefour Brasile inaugura una nuova digital experience con Vtex
Carrefour Brasile inaugura una nuova digital experience con Vtex
- Information
Carrefour Brasile, principale controllata di Carrefour al di fuori della Francia, ha scelto Vtex, fornitore della prima e unica piattaforma completamente integrata di commercio, marketplace e order management, come parte della propria strategia di trasformazione digitale.
Carrefour Brasile era
alla ricerca di una soluzione di commercio digitale potente e performante su
cui migrare la piattaforma in uso ed ha scelto l’architettura agile, scalabile
e incentrata sul cliente di Vtex.
Fondata nel 1975, oggi Carrefour Brasile rappresenta una delle maggiori catene di supermercati in Brasile con 817 unità, tra cui 241 ipermercati e 41 supermercati, che vendono più di 25 milioni di prodotti l’anno. Il forte orientamento al cliente porta il retailer ad eseguire quotidianamente sul sito un’ampia gamma di operazioni specifiche, che è stato necessario trasportare sulla piattaforma Vtex curando i minimi dettagli, a partire dall’eliminazione della compartimentazione ai fini di unificare i team It, corporate e operativi. Sono state scritte oltre 140.000 linee di codice e un nuovo approccio di ingegneria del software ha reso sostenibile un modello di lavoro a team, rivelatosi vincente anche nel contribuire a promuovere una cultura di sperimentazione rapida basata sul motto “imparare facendo”.
Più di 150 ingegneri appartenenti a team interfunzionali hanno collaborato durante tutto il ciclo di sviluppo, a partire da un periodo cruciale come il Black Friday e durante la pandemia, per garantire un’integrazione stabile tra la nuova piattaforma e il processo operativo di Carrefour Brasile. In un tempo record di soli 5 mesi è stato possibile integrare 7 milioni di Sku e migrare 13 milioni di clienti sul nuovo ecommerce.
Carrefour Brasile ha registrato una crescita del 30% nei tassi di conversione e, già nel mese successivo all’inizio dell’implementazione, un aumento dell’Nps del 168%. Il percorso d’acquisto e la gestione dei processi operativi sono stati ottimizzati per consentire una migliore esperienza utente, grazie alla semplice e veloce integrazione di una varietà di strumenti e funzionalità all’interno del sito.
La migrazione sulla piattaforma VTEX ha permesso all’azienda di integrare applicazioni mobili realmente headless, grazie alle quali è oggi possibile gestire l’esperienza del cliente front-end e le funzioni commerciali back-end in modo separato. Grazie alla funzione marketplace nativa, inoltre, oggi il sito web di Carrefour Brasile integra ben 3.000 venditori e offre 4 milioni di prodotti. Il tutto su un’unica piattaforma scalabile e semplice da usare, che permette inoltre al retailer di gestire una grande quantità di dati.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.