Brand e loyalty: dall’8 aprile via al game Spighy di Molisana
Brand e loyalty: dall’8 aprile via al game Spighy di Molisana
- Information
di Emanuele Scarci
Se vuoi coinvolgere i giovani non devi consegnare loro una brochure ma un gaming.
E così dall’8 aprile la Molisana lancia “Spighy, lo spirito tenace”, un videogioco che il pastificio di Campobasso ritiene uno strumento divertente ed educativo. Inoltre è possibile partecipare a un concorso con in palio un’esperienza a Disneyland Paris e una postazione gaming completa firmata Asus Reuplic of Gamers.
Nella presentazione di ieri a Milano, La Molisana ha svelato che la mascotte Spighy racconterà la filiera integrata attraverso quattro livelli: il campo, il mulino, il pastifico e la tavola. “Il lancio del videogioco attraverso il quale intrattenere, educando alla filiera produttiva integrata, ci consente di approfondire il legame emotivo con i nostri consumatori - ha osservato Rossella Ferro, contitolare e direttore marketing del gruppo La Molisana -. Super Spighy è la prima di una serie di attivazioni di loverstenaci.com, il nuovo programma di loyalty con cui stimolare l’interesse e favorire la fidelizzazione verso il nostro brand”.
Spighy è una mossa a sorpresa di La Molisana che pure negli ultimi anni ha innovato la comunicazione di un prodotto tradizionale come la pasta. Puntando anche molte carte sui nuovi formati: lo Spaghetto quadrato, la Farfalla rigata, il tris Trighetto, Quadrotto e Cubetto e Rigacuore.
Il gioco
E’ una platform d’avventura il cui protagonista, Spighy, dovrà affrontare diverse sfide lungo un percorso insidioso per recuperare il pacchetto di Rigacuore che gli era stato sottratto. Il gioco non vuole solo divertire ma anche educare, infatti se si viene sconfitti ci sarà la possibilità di rientrare rispondendo esattamente ad alcune domande sul mondo della pasta. Il finale è a sorpresa.
Inoltre, dall’8 aprile al 23 giugno prossimi acquistando almeno due pacchi da 500 grammi di pasta classica La Molisana, scansionando il Qr Code oppure andando su loverstenaci.com, si partecipa al concorso caricando lo scontrino e registrandosi. In palio ci sono mille valigette da 5 kg di pasta con la limited edition “Rigacuore Spighy” e un album da colorare con le matite di Faber-Castell. Inoltre completando i 4 livelli di Spighy, si partecipa a un’esperienza per 4 persone a Disneyland Paris oppure ci si aggiudica una postazione gaming.
L’azienda
La Molisana è un gruppo che
integra all’attività originaria di molitura quella del pastificio.
Rilevata dalla famiglia Ferro nel 2011 quando aveva una quota di mercato dello
0,2% con 23 milioni di euro di ricavi, nel 2023 ha realizzato un fatturato di
280 milioni, per il 39% all’estero. Nel mercato della pasta secca di semola, lo
scorso febbraio deteneva una quota di mercato a volume del 9,5%, alle spalle di
De Cecco (10,5%), Divella (11,6%) e Barilla 19,9%. Nella pasta integrale è diventata leader con il 17,4%, davanti a Barilla
(17,3%), De Cecco (10,8%) e Garofalo (7,3%).
Dal 2011 la società molisana
ha investito oltre 120 milioni in linee produttive, un impianto fotovoltaico e
varie tecnologie.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.