Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Avocado e Mango: boom in Italia

Avocado e Mango: boom in Italia
Avocado e Mango: boom in Italia

Avocado e Mango: boom in Italia

Information
Redazione

Avocado e mango: due prodotti sempre più al centro nelle preferenze dei consumatori italiani.

L’attestazione arriva dalla Macfrut Academy, la piattaforma di informazione e comunicazione per i professionisti dell’ortofrutta, che ha presentato una indagine di Ismea (Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare) in occasione della seconda videolezione dedicata ai due frutti tropicali.

La puntata ha presentato un inquadramento dei due prodotti partendo da un’ottica globale, sino ad arrivare a un focus sul mercato italiano.

L’avocado in Italia ha conosciuto un vero e proprio boom delle importazioni negli ultimi cinque anni (2018-2022) registrando una crescita in tripla cifra, +120%. Malgrado la crescita imponente, l’Italia rimane al sesto posto nel consumo di avocado tra i Paesi europei con circa 40mila tonnellate, decisamente distanziato da Francia (148mila tonnellate), Spagna (113mila tonn), Regno Unito (107mila tonn) e Germania (104mila tonn). Quello che si nota però è un vero e proprio boom nei consumi nel nostro Paese negli ultimi cinque anni (+179%), tanto da registrare la seconda migliore performance in Europa dietro solo alla Spagna (+203%).

Diverso è il discorso del mango, il cui acquisto avviene prevalentemente per il piacere del prodotto. In Italia una famiglia su cinque ha acquistato un mango, mentre la crescita delle importazioni negli ultimi cinque anni è stata più contenuta rispetto all’avocado (+37%).

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits