Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Assolombarda: l’industria al femminile protagonista degli anni ’90

Assolombarda:  l’industria al femminile protagonista degli anni ’90
Assolombarda: l’industria al femminile protagonista degli anni ’90

Assolombarda: l’industria al femminile protagonista degli anni ’90

Information
Redazione

L’ultimo decennio del ventesimo secolo è stato denso di avvenimenti.

Tra questi quello delle donne nell’imprenditoria lombarda. Ed è proprio questa una delle storie che Assolombarda ha scelto di raccontare nell’ottava puntata del podcast “Piccola industria, grande storia” disponibile sul web magazine dell’Associazione “Genio & Impresa” .

Partendo da una ricerca effettuata sulle imprese tra il 1988 e il 1993 che mostra come in quel periodo il 90% degli imprenditori fosse un giovane uomo, il podcast esplora il restante 10% che corrisponde alle nuove leve dell’imprenditoria femminile. Queste donne fecero da apripista per le generazioni future, facendo sì che in 30 anni la loro presenza raddoppiasse. Infatti nel 2020, in Italia, le PMI guidate da donne hanno superato 1 milione e 330 mila unità, pari al 21,86% del totale delle imprese. Ma qual è l’identikit delle piccole imprenditrici? Hanno un livello di istruzione alto, mediamente più elevato rispetto a quello degli uomini: il 20,8% ha una laurea, contro il 16,1% dei colleghi imprenditori. Non solo, tendono anche ad avere esperienze lavorative precedenti più qualificate: il 18,5% ha lavorato come impiegata o quadro, una percentuale che per gli uomini si ferma al 14,3%.

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits