Asparago verde di Altedo Igp: richiesta alle stelle
Asparago verde di Altedo Igp: richiesta alle stelle
- Information
Le temperature costantemente elevate di questi giorni, nell’area di produzione tipica dell’asparago verde di Altedo Igp che copre la pianura del bolognese fino alle zone vallive di Mesola nel ferrarese, stanno determinando una produzione di qualità straordinaria legata alla velocità di germogliamento delle piante che in sole 48 ore sono pronte alla raccolta.
br>
Il Consorzio dell’Asparago verde di Altedo Igp ha realizzato, nel corso della campagna 2019 e 2020 numerose attività di promozione e valorizzazione del prodotto a origine certificata attraverso il Piano di Sviluppo rurale della Regione Emilia Romagna.
Si è puntato principalmente sulla comunicazione dei valori del prodotto raggiungendo sia i consumatori che il trade con un piano media orientato sul web ( campagne native di Repubblica.it), attività social, su facebook e instagram, e pubblicità sui quotidiani. Si è predisposta, inoltre, una campagna banner su testate specializzate di settore ed una innovativa campagna di valorizzazione del prodotto sui punti vendita in formato digitale con l’iniziativa “Asparago is On “ realizzata dalla giornalista Renata Cantamessa in collaborazione con Coop Alleanza 3.0 e il Socio del Consorzio del’Asparago Apofruit .
La promozione ha messo in evidenza l’asparago nei reparti ortofrutta in sinergia con RadioCoop, diverse Tv come Canale Italia e Bom Channel oltre che il web e la rete social. L’azione di comunicazione realizzata attraverso il progetto di promozione sta ottenendo importanti riscontri in termini di contatti raggiunti, basti vedere l’engagement della pagina facebook del Consorzio. ( https://www.facebook.com/asparagoaltedoigp/) e conferma la grande potenzialità di sviluppo di un prodotto come l’asparago verde di Altedo Igp particolarmente ricercato e apprezzato dai consumatori.
Il progetto di promozione, coordinato da CSO Italy prevedeva anche iniziative territoriali come presentazioni e workshop all’interno delle due sagre dedicate al re degli ortaggi ad Altedo e a Mesola. Purtroppo il Corona virus ha fermato le sagre che tuttavia, come confermano gli organizzatori, stanno predisponendo una nuova programmazione nel corso della stagione autunnale con la realizzazione di materiali informativi video e digitali dedicati alla filiera dell’Asparago Igp da parte di Casa Mesola utili per promuovere le novità della campagna 2021.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.