Anicav a Foodex per promuovere le conserve rosse made in Italy
Anicav a Foodex per promuovere le conserve rosse made in Italy
- Information
Anicav, Associazione nazionale industriali conserve alimentari vegetali, nell’ambito del progetto “Red gold from Europe.
Excellence in EU preserved tomatoes”, cofinanziato dall’Unione europea e finalizzato alla valorizzazione e alla promozione delle conserve di pomodoro made in Italy, parteciperà alla prossima edizione di Foodex in svolgimento a Tokio dal 5 all’8 marzo, la più importante manifestazione fieristica agroalimentare del Giappone.
Il Giappone è il settimo mercato di destinazione a livello mondiale delle conserve rosse e il secondo dopo gli Usa, se consideriamo solo i paesi extraeuropei, in termini di valore. Nel 2023 le esportazioni nel paese nipponico hanno fatto registrare una crescita in valore del 18% rispetto all’anno precedente, per un totale di 120 milioni di euro, circa il 4,3% dell’export globale (2,8 miliardi di euro). Il valore dell’export cresce anche in tutto il mercato asiatico con un netto +19% per un totale di circa 270 milioni di euro (il 9,6% dell’export totale).
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.