“La commercializzazione delle ciliegie Val Venosta partirà con qualche giorno di anticipo rispetto alla norma, complici la bella stagione e le temperature più favorevoli – annuncia Reinhard Ladurner, Responsabile vendite ciliegie VIP: già nella prima settima di luglio i primi quantitativi sono usciti dalle nostre cooperative, ma da ora partiamo a pieno ritmo. E per la gioia degli amanti di un frutto tipicamente estivo, le nostre due varietà si presentano quest’anno di una qualità ottimale e con buoni calibri”.

Regina e Kordia hanno trovato in Val Venosta il loro habitat tra gli 800 e i 1300 metri di altitudine e con il clima secco e ventilato esprimono al meglio le loro caratteristiche di gusto e dolcezza senza paragoni. Le ciliegie Regina hanno un calibro superiore alla media e assumono pochi giorni prima dello stacco un colore rosso scuro tendente al marrone, mentre le Kordia hanno una tipica forma a cuore.

“I quantitativi si confermano sui medesimi numeri dello scorso anno: si stima una raccolta intorno alle 500 tonnellate ottenuti su circa 40 ettari di superficie coltivata, e saranno distribuite fino alla prima settimana di Agosto in tutta Italia, sia nei mercati ortofrutticoli principali che nella DO e GD, attraverso una rete di vendita capillare.”