Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Agugiaro&Figna Molini: l’impegno verso scelte sostenibili

Agugiaro&Figna Molini: l’impegno verso scelte sostenibili
Agugiaro&Figna Molini: l’impegno verso scelte sostenibili

Agugiaro&Figna Molini: l’impegno verso scelte sostenibili

Information
Redazione

Un bosco di nuova piantumazione di circa 13 ettari con circa 15mila piante adiacente lo stabilimento di Collecchio vedrà la luce e darà respiro al territorio entro novembre 2021.

È questo il progetto di riqualificazione ambientale ideato dall’azienda molitoria italiana Agugiaro&Figna Molini che insieme alle Università del CINSA ha deciso di realizzare per sostenere il territorio e la sua biodiversità, impegnandosi in scelte sempre più eco sostenibili.

Il bosco, costituito da oltre 13mila tra alberi, arbusti, essenze officinali e più 3 ettari di pioppeto - con circa 2000 alberi, sarà in grado di neutralizzare fino a 202.000 kg di CO2 a fronte delle emissioni totali dell‘azienda, circa 118.646 kg di CO2, calcolate secondo la Carbon FootPrint: un risultato importante e significativo fin dai primi anni per arrivare successivamente ad una totale compensazione e stringere con l’ambiente e la natura un’alleanza duratura nel corso del tempo.

La nuova piantumazione, pronta a partire già dal prossimo mese, tiene conto delle caratteristiche del terreno locale. Per questo l’azienda, grazie allo studio e coordinamento di Cinsa, realizzerà prima un campionamento mirato a valutare le proprietà delle microzone, stilando una mappa di attitudine al fine di scegliere le varietà migliori e più adatte, realizzando così un’agricoltura di precisione.

       
       

Logo Ristorazione Moderna

Accedi alla nostra chat bot Ai per cercare risposte alle tue domande
NON HAI TROVATO QUELLO CHE STAVI CERCANDO?
PROVA QUI:
CERCA NEL SITO PROVA LA NOSTRA AI