“Close the Gap" è la campagna promossa da Coop per promuovere la parità di genere e l’inclusione che, dal 2022, prevede l’omonimo premio annuale dedicato ai fornitori di prodotto a marchio più virtuosi.

Tra i vincitori dell’edizione 2023 Andriani Società Benefit e B Corp di Gravina (Ba) che, grazie al progetto dedicato alla genitorialità, è stata insignita a Milano, del riconoscimento Close the Gap nella categoria Progetti a sostegno della parità genitoriale.

L’iniziativa di Andriani dedicata alla genitorialità, aperta a tutti i dipendenti, si è focalizzata sullo sviluppo delle competenze soft dei genitori per aiutarli a valorizzare la loro esperienza di cura anche nel contesto lavorativo.

Andriani ha definito questo percorso di change management e sviluppo delle risorse umane - che ha rappresentato anche l’opportunità di migliorare e innovare i processi interni - per favorire innanzitutto la riduzione dello stress.

Le persone, infatti, raccontando e condividendo, hanno messo a fuoco emozioni, paure, incertezze e desideri, trovando nuovi punti di riferimento dentro di sé e riuscendo a far emergere competenze ed energie inaspettate.

Una piattaforma digitale e un percorso formativo condotto da psicologi e psicoterapeuti con l’utilizzo dello strumento della fiaba, hanno reso possibile l’apprendimento di attività applicabili alla vita reale attraverso le quali trasformare le transizioni di vita dei neo genitori in efficacia professionale.

A ritirare il premio Sara Rossi, Diversity & Inclusion Specialist & HR Generalist di Andriani, a capo del progetto.