
Vgp proprietario, gestore e sviluppatore paneuropeo di immobili logistici e semi-industriali consolida la propria presenza in Emilia-Romagna con l’acquisizione di una nuova area a Gavassa, alle porte di Reggio Emilia.
Con questa operazione nasce il Vgp Park Reggio Emilia Gavassa, il primo business park del Gruppo nella provincia reggiana e il sesto complessivamente in Emilia-Romagna.
Con il nuovo sviluppo, Vgp si afferma in una delle regioni più dinamiche del paese, dove è già presente con cinque business park: Vgp Park Valsamoggia e Vgp Park Valsamoggia 2 in provincia di Bologna, e Vgp Park Parma Lumière, V Vgp Park Parma Paradigna e Vgp Park Parma Morse nel territorio parmense.
Il nuovo Vgp Park Reggio Emilia Gavassa sorgerà in una posizione particolarmente strategica, a circa 8 km dal centro cittadino e a circa 10 km dall’autostrada A1, principale asse di collegamento tra Milano e Bologna, uno dei più importanti assi infrastrutturali del Paese.
L’area consentirà la realizzazione di quattro immobili destinati a operatori logistici e produttivi alla ricerca di spazi moderni, efficienti e altamente personalizzabili. Il più grande, con una superficie coperta di circa 64.000 mq, potrà raggiungere un’altezza utile interna fino a 20 metri, caratteristica che lo rende particolarmente adatto a magazzini verticali, sistemi automatizzati e attività che richiedono elevate capacità di stoccaggio.
L’area è inoltre già urbanizzata e dispone di infrastrutture di servizio fondamentali, tra cui parcheggi pubblici alberati, una sottostazione elettrica principale e reti di servizio interrate. Il progetto prevede inoltre ampi spazi verdi e misure di integrazione paesaggistica, in linea con l’approccio che caratterizza tutti i parchi commerciali del Gruppo.
Particolare attenzione è stata dedicata all’integrazione paesaggistica, in modo da rispecchiare le caratteristiche del paesaggio circostante del Cavo Naviglio. Le facciate degli edifici presenteranno colori neutri che si armonizzeranno con la vegetazione circostante, attenuando così l’impatto visivo delle strutture e favorendo l’integrazione degli edifici nel contesto rurale. Il piano paesaggistico rafforza ulteriormente questo approccio, creando una fascia vegetativa continua lungo il Cavo Naviglio, che contribuisce all’integrazione visiva e alla connettività ecologica.
Come la maggior parte dei business park di Vgp, gli immobili saranno dotati di impianti fotovoltaici in copertura, consentendo ai tenant di beneficiare di energia rinnovabile prodotta in loco. Il progetto è inoltre sviluppato in linea con i criteri della Eu Taxonomy e integra specifiche misure di adattamento ai cambiamenti climatici, confermando un approccio orientato alla sostenibilità e alla resilienza degli asset nel lungo periodo.
Vgp sta inoltre progettando di ampliare il parco, con l’obiettivo di consolidare la propria presenza nel territorio reggiano e creare nuove opportunità per le imprese che sceglieranno di investire in quest’area strategica e insediarsi nel nuovo parco.