Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Transporeon: un programma di app integrate per i trasportatori

Transporeon

Transporeon: un programma di app integrate per i trasportatori

Information
redazione

Transporeon – network di trasporto globale del Gruppo Trimble con oltre 1.400 shipper e retailer e più di 150mila tra carrier e fornitori di servizi logistici – ha lanciato il Transporeon Integrated App Program (Tiap), un framework di integrazione delle applicazioni che garantisce l’interoperabilità tra la piattaforma proprietaria e i sistemi di gestione dei trasporti (Tms) utilizzati dai trasportatori.

Integrandosi direttamente con i Tms dei vettori, Tiap semplifica e snellisce l’integrazione dei dati e la collaborazione nelle operazioni quotidiane per i clienti di Transporeon, consentendo loro di beneficiare di maggiore efficienza e miglioramenti in termini di operatività. Tra i principali vantaggi che Tiap offre ai vettori c’è l’importazione dei dettagli di trasporto da Transporeon nel sistema Tms interno del trasportatore e la successiva accettazione (o rifiuto) di questi trasporti sulla stessa piattaforma. Inoltre, la soluzione offre l’automazione del tracciamento tramite stato di esportazione, aggiornamenti di posizione, Eta e numeri di targa inviati direttamente a Transporeon, oltre alla prenotazione e gestione delle fasce orarie dal sistema Tms interno del trasportatore direttamente alla piattaforma Transporeon.

«Per i trasportatori, le singole integrazioni possono essere costose, richiedono tempo e spesso personale IT non disponibile – dichiarato Philipp Pfister, sector Vp di Transporeon – con Tiap l’integrazione avviene invece a livello del fornitore del Tms utilizzato dai vettori. Una volta completata questa integrazione, quando un trasportatore decide di integrarsi, la maggior parte del lavoro è già stato fatto, rendendo le fasi finali semplici e richiedendo uno sforzo minimo».

Qargo è stato uno dei primi Tms ad aderire alla nuova soluzione. «Entrando a far parte di Tiap – afferma Sander De Wilde, co-fondatore e head of engineering di Qargo – possiamo offrire ai nostri clienti un’esperienza migliore e più coerente. Questa integrazione rende il processo di onboarding più agevole e garantisce ai nostri clienti la tranquillità di sapere che possiamo collaborare senza problemi con Transporeon per migliorare la loro esperienza complessiva». 

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
       

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info
- Copyright © 2025 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits