Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

I mercati esteri trainano Barilla: nel 2020 +7% dei ricavi

I mercati esteri trainano Barilla: nel 2020 +7% dei ricavi
I mercati esteri trainano Barilla: nel 2020 +7% dei ricavi

I mercati esteri trainano Barilla: nel 2020 +7% dei ricavi

Information
Emanuele Scarci

di Emanuele Scarci

Barilla pasta al dente.

Nell’anno della pandemia la multinazionale di Parma aumenta i ricavi del 7%. Merito soprattutto dei mercati esteri. Barilla è uno dei 3 Big player dell’alimentare italiano, dopo Ferrero e Cremonini.

Nel 2020 il fatturato consolidato è stato di 3,89 miliardi di euro, di cui il 57% realizzato all’estero (55,4% l’esercizio precedente), l’utile netto è balzato del 55% a 351 milioni. Il giro d’affari è composto per il 55,2% dai prodotti primo piatto e per il 44,6% dai prodotti da forno. Il resto da prodotti vari.

Le vendite di pasta e sughi di Barilla hanno performato a doppia cifra, i prodotti da forno a una. Nell’area dei prodotti per il primo piatto (paste e sughi), la scuderia schiera in campo Voiello, Misko, Filiz, Yemina, Vesta e Tolerant. Nei prodotti da forno, Mulino Bianco, Pan di Stelle, Pavesi, Wasa e Harrys.

Il gruppo alimentare controlla 29 stabilimenti in 9 paesi ed esporta in oltre 100 mercati.

Balzo dei mercati esteri

Nel 2020 l’Italia si è confermata primo mercato per Barilla, con il 42,6%, dei ricavi, ma in calo di 2 punti. Il giro d’affari ha raggiunto 1,65 miliardi, +2,4%. Il secondo mercato è l’Europa più la Russia: 1,29 miliardi, +10,9%. Seguono le Americhe con 762 milioni, +10,5%, e Asia, Africa e Australia con 179 milioni, +14,7%.

L’abbondante liquidità ha consentito a Barilla di fare shopping: ha rilevato il pastificio triestino di Pasta Zara per 118 milioni con l’obiettivo di costruire l’hub per i mercati esteri. Per questo ha in corso un investimento di un miliardo di euro in 5 anni. Barilla ha inoltre acquisito la canadese Pasta Catelli da Ebro Foods e la quota di maggioranza di Pasta Evangelists nel Regno Unito.



       
       

Logo Ristorazione Moderna

Accedi alla nostra chat bot Ai per cercare risposte alle tue domande
NON HAI TROVATO QUELLO CHE STAVI CERCANDO?
PROVA QUI:
CERCA NEL SITO PROVA LA NOSTRA AI