Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

 Digitalizzazione e decarbonizzazione in Gdo: Evogy al fianco di Ergon

Interspar Le Dune Comiso
Interspar Le Dune Comiso

 Digitalizzazione e decarbonizzazione in Gdo: Evogy al fianco di Ergon

Information
redazione

Ergon, azienda della distribuzione organizzata a cui fanno capo le insegne Despar, Interspar, Eurospar, Altasfera e Ard in Sicilia e in altre regioni del Sud Italia e che opera con una rete di più di 450 punti di vendita, ha avviato un progetto di efficientamento energetico e ambientale avvalendosi della competenza di Evogy, B Corp e Società Benefit, la tech company italiana specializzata in soluzioni digitali per la gestione intelligente dei consumi energetici.

Obiettivo: monitorare i consumi in maniera intelligente grazie all’intelligenza artificiale sensoristica, abbattere le emissioni di anidride carbonica in ambiente e migliorare il comfort all’interno degli ambienti dei punti vendita della rete in ottemperanza alla normativa di settore.

Il progetto pilota parte da due punti vendita rappresentativi in Sicilia, l’AltaSfera di Siracusa e l’Interspar Le Dune di Comiso. A seguito delle analisi condotte da Evogy, gli obiettivi che sono stati posti sul progetto rappresentano una riduzione di 33 t di CO2 derivanti da una riduzione del 15% dei consumi energetici volti alla climatizzazione invernale ed estiva dei punti vendita, con un ritorno dell’investimento previsto in 2,2 anni. L’intento finale di questa collaborazione e di implementare la soluzione tecnologica di Evogy su tutti i punti vendita a gestione diretta di Ergon in cui sarà possibile per permettere all’azienda di controllare e gestire tutti i negozi con un’unica soluzione in grado di metterli in rete.

Il sistema creato da Evogy che permette di fare tutto ciò si chiama Simon, la piattaforma di Building energy management system (Bems) in cloud basato su tecnologia IoT (Internet of Things) e AI che è in grado di definire le strategie di conduzione ottimale dell’edificio, prevedendo in anticipo il fabbisogno energetico e intervenendo in maniera automatica e tempestiva sul funzionamento dell’impianto, garantendo allo stesso tempo il comfort ambientale.

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits