Loading...
Aggiornato al: 11 Dicembre 2019 16:00
Estero
The Authentic Italian Table approda anche in Asia

È entrata nel vivo “The Authentic Italian Table”, iniziativa che valorizza le eccellenze del made in Italy agroalimentare promossa da Assocamerestero e realizzata da 23 Camere di Commercio italiane all’estero, con la partecipazione di Alitalia, in qualità di ‘Official Airline Carrier’. La manifestazione, in corso fino al prossimo 29 giugno, riguarda 3 continenti: America, Asia ed Europa. Finora sono 15 le tappe che si sono susseguite sui territori, su un totale di 29.

Show cooking e masterclass per influencer e consumer selezionati da Madrid a Monaco, tasting guidati di autentici prodotti made in Italy da Londra a Vancouver, workshop dedicati al food & wine a Francoforte, corsi di cucina a Monaco, contest da Houston a Pechino, creazioni di food design a Miami, talk show con chef a Tokyo: sono queste le principali iniziative per promuovere e diffondere la conoscenza del vero prodotto agroalimentare italiano e del suo gusto più genuino.

Più nel dettaglio l’evento si avvale della partecipazione delle Camere di Commercio italiane di Amsterdam, Bangkok, Barcellona, Bruxelles, Chicago, Città del Messico, Francoforte, Houston, Londra, Los Angeles, Lussemburgo, Madrid, Marsiglia, Miami, Monaco, Montréal, New York, Nizza, Pechino, Tokyo, Toronto, Vancouver e Zurigo.

Oltre ai numerosi consorzi, cantine, aziende del food & wine e del lifestyle italiane, la manifestazione coinvolge più di 160 ristoranti, di cui molti certificati Ospitalità Italiana (OI), con la partecipazione di chef stellati e sommelier.

“Per questi eventi le Ccie hanno attivato quasi 8.000 tra influencer, esperti di settore e foodies – precisa Gian Domenico Auricchio, presidente di Assocamerestero – che stanno partecipando a workshop culinari e degustazioni di prodotti italiani Dop, Igp e bio. Le numerose tappe in corso testimoniano il profondo impegno della rete camerale nel progetto True Italian Taste, di cui la manifestazione fa parte. Grazie al supporto del Mise, Assocamerestero sta infatti lavorando già da 3 anni con le Camere di commercio per aumentare la conoscenza oltre confine dei nostri prodotti”.

Per la prima volta nel 2019 “The Authentic Italian Table” approda nel continente asiatico, con appuntamenti a Bangkok, Pechino e Tokyo. A Bangkok tutti i ristoranti coinvolti sono certificati OI e le protagoniste sono le aziende che vendono prodotti italiani autentici, messi a disposizione per le degustazioni.

A Pechino le attività culinarie saranno affiancate da quelle ludiche e a fine informativo, con un contest finale in cui il pubblico sarà protagonista nell’identificare prodotti e ingredienti.

Tokio ha ospitato invece oltre 250 influencer e ha visto la partecipazione di special guest, tra cui l’influencer food Francesco Bellissimo, l’attore e modello Andrea Cocco e Benedetta Parodi in videocollegamento. Sono stati coinvolti circa 20 ristoranti e organizzate molteplici cooking performance.

Con un valore di 41,8 miliardi di euro, il nostro export agroalimentare ha registrato un nuovo record nel 2018, in aumento dell’1,2% sull’anno precedente. E anche il 2019 si è aperto con un’accelerazione, registrando una crescita del 3,2% delle vendite rispetto allo stesso periodo del 2018. Il 65% delle nostre esportazioni di settore è assorbito dai Paesi europei – primi fra tutti Germania (16,7%), Francia (11,3%) e Regno Unito (8,1%) – mentre il Nord America (12%) si conferma mercato di riferimento al di fuori dell’Europa, seguito dal Giappone (2,7%).

17 Giugno 2019
Articoli Correlati