Coop Svizzera ha un Karma vegetariano
Coop Svizzera ha un Karma vegetariano
- Information
Coop Svizzera ha aperto, il 30 maggio, nel cuore della Confederazione, a Zugo, capitale dell’omonimo Cantone, Karma, un nuovo format di supermercato, tutto vegano, ma anche vegano e flexitariano.
/p>
Occupa 140 mq e comprende un elevato numero di servizi: vendita al dettaglio, preparazione e consumo di ricette in loco, o da asporto, bar-caffetteria. L’ambiente è curato, elegante, pulito, decisamente di impatto.
L’offerta di prodotti è ampia e, oltre ai freschi, abbraccia confezionati di base, bevande e cosmetici. Completano la proposta i cereali e la frutta secca sfusi, serviti tramite dispenser, e molti generi trendy o, all’opposto, ‘convenience’.
Il concept, il cui nome è lo stesso della marca privata vegana del colosso elvetico (oltre 26 milioni di fatturato espresso in euro e 2.476 pdv totali) deriva dalla crescita, in tutti Paesi di vegetariani, vegani e flexitariani (in Italia sono, secondo Eurispes, 1 milione e 800.000).
Karma si distingue da altre insegne, sorelle o concorrenti, come Coop to go e Zopf&Zöpfli o Marché Express. Le due ultime appartengono alla società, sempre elvetica, Betty Bossi, che estende la propria offerta anche agli articoli per la cucina e la casa e che, peraltro, collabora strettamente con Coop proprio nell’alimentare fresco.
Oltre alle varie linee Karma, il supermercato propone altri Mdd, come Naturaplan (ricette bio) e Délicorn (sostitutivi della carne). E poi c’è Veganz, brand che fa capo al più importante distributore vegano al mondo, con sede a Berlino, che dovrebbe presto sbarcare anche nella nostra Penisola, a partire da Milano, con il suo assortimento di 6.000 referenze.
Tornando al negozio di Zugo si nota che circa un terzo dei generi alimentari è biologico o certificato, e che ogni settimana i clienti possono scoprire una nuova ricetta e i relativi componenti, esposti sempre nell’apposita tabella degli ingredienti.
“Karma – spiega Coop – è molto più di un supermercato. Risponde alle esigenze di una clientela giovane e moderna e propone anche un bar con sedute, dove gustare un buon caffè o tè e circa 40 prodotti alimentari. Il nostro team prepara ogni giorno squisiti bowl (ciotoline) da prima colazione oltre a panini e smoothie sempre nuovi e freschi. A mezzogiorno e sera l'offerta è completata da bowl di insalata e hot dog, rigorosamente vegetali”.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.