Sicurezza alimentare: se ne parla a Fasano (Br)
Sicurezza alimentare: se ne parla a Fasano (Br)
- Information
L’ottava edizione dell’MS Food Day, evento scientifico internazionale sulla sicurezza alimentare, si svolgerà a Fasano (BR) dal 16 al 18 ottobre (Hotel del Levante). Si tratta dell’appuntamento più atteso e qualificato per aziende del comparto, biologi, tecnologi alimentari e operatori del settore, allestito a cadenza biennale e stavolta quasi interamente incentrato sulle nuove frontiere legate alla tutela, alla salvaguardia e alla tracciabilità dei prodotti ittici.
Organizzato dalla Società chimica Italiana, come partner territoriale l’MS Food Day si avvarrà di Lepore Mare, azienda specializzata nel settore ittico e tra le realtà imprenditoriali più dinamiche e innovative dell’agroalimentare italiano. Dopo Foggia (2015, con allestimento a cura di BonassisaLab, specializzata proprio in sicurezza alimentare), è la seconda volta che l’MS Food
Day sceglie la Puglia come sede della kermesse e luogo deputato a ospitare dibattiti, analisi e nuovi orientamenti scientifici ispirati dall’ausilio della spettrometria di massa.
«Il convegno scientifico internazionale MS Food Day,in cui l’acronimo MS sta a indicare proprio la «spettrometria di massa» – afferma Gianluca Giorgi del dipartimento di Biotecnologie, Chimica e Farmacia dell’Università di Siena, nonché coordinatore scientifico dell’MS Food Day – ritorna con la sua ottava edizione in Puglia per parlare di sicurezza e sostenibilità alimentare, di tracciabilità e delle molteplici applicazioni che la spettrometria di massa, una tecnologia in costante e continua evoluzione, offre nello studio degli alimenti, unitamente alle sue più recenti innovazioni strumentali, metodologiche e applicative in ambito food».
L’Ms Food Day sarà inoltre l’occasione per mettere a confronto le nuove prospettive della spettrometria di massa coi big player del comparto alimentare, considerando quelle della sicurezza e della sostenibilità come le assolute priorità globali nel contesto dell’industria alimentare. Per questo motivo autenticità, tracciabilità dei prodotti alimentari e sicurezza alimentare sono tematiche che hanno grande impatto su salute e benessere, oltre a essere entrate a far parte dell’Agenda 2030 ONU, insieme alla transizione ecologica.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.