Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Patata di Bologna: parte la campagna di commercializzazione 2024/2025

Confez. istituzionale_Patata di Bologna
Confez. istituzionale_Patata di Bologna

Patata di Bologna: parte la campagna di commercializzazione 2024/2025

Information
redazione

Ottima qualità, resa per ettaro superiore rispetto alle due precedenti annate, leggero aumento delle superfici coltivate: la campagna del Consorzio di Tutela Patata di Bologna DOP è partita con il piede giusto e si affaccia con ottimismo alla stagione autunno-invernale.

E se gli ettari in questa campagna hanno visto una crescita moderata, grazie all’impegno dei soci, è sul fronte delle rese che arriva la maggiore soddisfazione. Dopo alcune annate difficili per la varietà Primura, con rese medie basse e poco soddisfacenti, vi è un ritorno alla normalità produttiva con una resa di 39 tonnellate per ettaro, per una produzione complessiva di 13.384 tonnellate (+53,8%) di Patata di Bologna DOP certificata.

Il consorzio proseguirà il percorso di valorizzazione, a partire dalla nuova immagine on pack lanciata lo scorso anno. La campagna 2024/25 coincide inoltre con il quinto anniversario dello speciale progetto di tracciabilità “Coltivatori di valori” che, attraverso la semplice scansione di un QR CODE presente sul fronte del pack, consente ai consumatori di risalire all’ubicazione esatta dell’azienda di produzione del sacchetto acquistato e di scoprire il volto e la storia dell’agricoltore che l’ha prodotta.

Diverse le attività in programma del Consorzio. Tra queste, la partecipazione ad appuntamenti per la valorizzazione dei prodotti tipici, iniziati lo scorso fine settimana con l’evento “Mortadella Please”, il Festival Internazionale della Mortadella di Bologna IGP a Zola Predosa (BO), 11-13 ottobre - durante il quale la Patata di Bologna DOP è stata protagonista di uno show cooking a cura dell’Istituto Alberghiero Veronelli. Nel corso dell’evento, Il Consorzio ha presentato alle istituzioni e al pubblico presente le caratteristiche distintive del prodotto e le attività di promozione e valorizzazione a garanzia del riconoscimento DOP.

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
       

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info
- Copyright © 2025 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits
NON HAI TROVATO QUELLO CHE CERCHI?
PROVA QUI: