Il Pastificio Garofalo a Tokyo per la nuova tappa di "Pasta Meets You"
Il Pastificio Garofalo a Tokyo per la nuova tappa di "Pasta Meets You"
- Information
Il Pastificio Garofalo,in collaborazione con l’Accademia Niko Romito, ha tenuto a Tokyo la nuova tappa del progetto "Pasta Meets You" presso la Hattori Academy Educational Institution.
Pasta Meets You è il progetto internazionale volto a diffondere la cultura della pasta secca e le sue tecniche di cottura. Nato dall'unione di due eccellenze italiane - il Pastificio Garofalo, con la sua storia secolare, e l'Accademia Niko Romito, rinomata per la dedizione all'eccellenza culinaria e all'istruzione professionale - ha l’obiettivo di educare chef di fama mondiale, futuri talenti e appassionati di cucina di tutto il mondo sul corretto utilizzo della pasta secca italiana, raccontandone la sua precisa identità e dimostrando la versatilità e soprattutto l’eccellenza di questo prodotto.
La tappa di Tokyo, dopo il successo di Madrid, rappresenta il quinto appuntamento del progetto, che ha già toccato Brasile, Costa Rica, Turchia e Spagna. La giornata, rivolta a chef professionisti, studenti dell'accademia Hattori e appassionati di gastronomia, è stata suddivisa in due momenti con masterclass, sessioni formative e degustazioni.
L’appuntamento nipponico ha visto nella prima parte della giornata una sessione sull'arte di cucinare la pasta, introdotta dallo chef Niko Romito, 3 stelle Michelin, a una platea di giornalisti dei magazine giapponesi più prestigiosi e di alcuni tra i migliori chef stellati, provenienti da tutto il Giappone, ciascuno espressione di diverse tradizioni culinarie. Un parterre di grande interesse nel panorama gastronomico che, in sintonia con le più recenti tendenze del settore, ha visto la partecipazione di chef emergenti e affermati.
La seconda parte della giornata, invece, è stata dedicata a cinquanta giovani studenti aspiranti chef, con l'obiettivo di approfondire le radici culturali della pasta e le sue tecniche di preparazione.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.