Il volume tratta in modo completo gli aspetti commerciali e di marketing del mercato agroalimentare italiano ed è dedicato a tutti gli operatori del settore: industrie, cooperative, consorzi, imprese commerciali all'ingrosso, grande distribuzione, distribuzione organizzata e imprese agricole.  

L’autore, dopo aver analizzato il settore, illustra le strategie, le politiche, le tecniche da adottare per rendere più efficace la presenza nel mercato dell'impresa agroalimentare. Dalle ricerche di marketing alle più idonee segmentazioni, dai posizionamenti di prodotto alla scelta delle strategie più convenienti, dalla definizione delle politiche di prodotto e di prezzo a quelle di vendita, distribuzione, comunicazione e promozione.

Il volume affronta anche il processo di globalizzazione del settore agroalimentare e propone una via strategica per affrontare il cambiamento. Vengono infine illustrate le metodologie di pianificazione, di controllo del budget, di marketing audit e i punti qualificanti che devono caratterizzare il marketing management.

Antonio Foglio
Il marketing agroalimentare
Franco Angeli editore
Milano
2007
392 pagine
38 euro