Il volume ha per oggetto lo studio delle imprese commerciali moderne, vale a dire tutte le tipologie e i format tipici delle aziende che operano nel campo della distribuzione e che hanno progressivamente occupato gli spazi liberati dalle piccole imprese tradizionali nel settore della distribuzione.

Nella prima parte dell’opera, di carattere generale, si focalizza l’attenzione sul ruolo e sulle molteplici tipologie di tali imprese, operanti sia all’ingrosso che al dettaglio.

La seconda parte è invece dedicata ai problemi manageriali, dalla gestione degli assortimenti alla fidelizzazione della clientela, dalle scelte di internazionalizzazione e localizzazione dei punti vendita alle politiche di prezzo.

Ogni capitolo viene inoltre argomentato dagli autori attraverso numerosi riferimenti alla pratica operativa, che sintetizzano e rielaborano articoli tratti da media del settore.

Altra fondamentale caratteristica è la presenza, alla fine di ogni capitolo, di domande ed esercizi utili al lettore per valutare il livello di comprensione e memorizzazione.

I principali destinatari dell’opera sono gli studenti universitari, i professionisti del settore e i manager delle imprese commerciali e delle aziende.

Roberto Sbrana e Alessandro Gandolfo sono entrambi docenti di economia e gestione delle imprese presso la facoltà di economia all’Università di Pisa.


Roberto Sbrana e Alessandro Gandolfo
Contemporary retailing
Giappichelli Editore
Torino
2007
700 pagine
49 euro