Gruppo Megamark di Trani ha aperto a Galatina, in via Aldo Moro (angolo via Salvo D’Acquisto) un nuovo Famila Superstore.
L’apertura del nuovo Superstore – parte del piano industriale 2025/2026 del Gruppo che prevede in Puglia dieci nuove aperture e undici ristrutturazioni, oltre alla realizzazione di un impianto fotovoltaico a terra per autoconsumo, per un investimento complessivo di 128 milioni di euro – ha comportato una spesa di otto milioni di euro e la creazione di 40 posti di lavoro.
Il superstore, di circa 1.200 mq di superficie, è stato realizzato con impianti di ultima generazione per l’efficientamento energetico con insegne e lampade Led, impianto frigo chiuso a basso impatto ambientale, per ridurre la dispersione del freddo e quindi di energia consumata, infissi termici a risparmio energetico e isolamento acustico. Inoltre, è dotato di pannelli solari e un impianto fotovoltaico per l’efficientamento energetico dell’intera struttura.
“L’apertura del Famila di Galatina rappresenta un ulteriore passo verso il rafforzamento della nostra presenza anche nella parte più a sud della Puglia – dichiara il Cavaliere del Lavoro Giovanni Pomarico, presidente del Gruppo Megamark –. Vogliamo essere vicini alle famiglie del Salento, offrendo qualità, servizi innovativi e attenzione alle esigenze del territorio, portando qui il nostro modello di supermercato moderno e la spesa di qualità al giusto prezzo e contribuendo allo sviluppo e al benessere della comunità locale”.
La nuova struttura dispone di un parcheggio con 121 posti auto, di cui 57 coperti da teli ombreggianti. All’interno oltre 13.500 referenze con un potenziamento del mondo dei freschi e freschissimi e un assortimento pensato per rispondere alle esigenze in continua evoluzione dei consumatori.
A disposizione dei clienti tutte le aree dedicate al fresco: ortofrutta, pescheria, gastronomia, panetteria, forneria e cucina e macelleria. In particolare, il reparto forneria e cucina propone una vasta selezione di piatti pronti da portare via, preparati giornalmente.
Ad arricchire il punto vendita anche uno spazio frutto di una ricerca accurata di novità e prodotti in linea con i trend del momento con oltre 2.000 referenze dove sono espressi i bisogni legati alle esigenze più moderne spaziando dal mondo del veganesimo ai prodotti biologici, etnici e privi di componenti allergenici, fino agli alimenti ad alto contenuto proteico e agli integratori alimentari.
Completa l’offerta il ‘corner caffè’, vicino all’ingresso, dedicato al mondo delle cialde, capsule, accessori e macchine da caffè e un’area dedicata alla selezione di vini pregiati ed esclusivi, anche analcolici; presente anche uno spazio riservato a tutta la linea di prodotti etici a marchio Iamme che contribuiscono a contrastare lo sfruttamento del lavoro nei campi, frutto del progetto avviato in collaborazione con l’associazione No Cap, associazione attiva nella lotta al caporalato. Inoltre, disponibili i prodotti del marchio Selex, con oltre 2.000 referenze.
Il supermercato è dotato di casse self automatiche e veloci e digital infopoint per consultare il libro degli ingredienti dei preparati, verificare i prezzi e prenotare il proprio turno ai banchi assistiti.