Nel mondo della moda, del lusso e dei beni di consumo, un'immagine vale più di mille parole. Partendo da questa idea Centric Software - fornitore di soluzioni Product Lifecycle Management (PLM) specificatamente studiate sulle esigenze di questi settori – ha creato la nuova applicazione Capture It per iPhone.

Questa app di ultima generazione consentirà agli utenti Centric 8 di "catturare nuove idee e ispirazioni nel momento stesso in cui prendono forma nel mercato globale, e di condividerle istantaneamente con i propri team di designer, buyer e fornitori", ha commentato Chris Groves, presidente e CEO di Centric. "L’applicazione Capture It per iPhone permette ai designer di collaborare oltre i confini tradizionali dell'ufficio, muovendosi nei luoghi in cui i nuovi trend e l'innovazione di prodotto trovano origine".

L’applicazione Capture It per iPhone permette agli utenti di scattare foto, commentarle e caricarle direttamente sul sistema PLM Centric 8 in maniera rapida, semplice e precisa, rendendo le immagini immediatamente disponibili per l’analisi e la revisione. L’applicazione può essere utilizzata per vari scopi.

Gestione di concept/trend board/storyboard: lavorando in sinergia con la funzione storyboard di Centric 8 PLM, la nuova applicazione consente ai designer di acquisire in ogni momento nuove idee e nuove ispirazioni, che andranno a confluire prima nel trend board e infine nelle linee di prodotto. Capture It per iPhone è in grado di catturare le nuove tendenze in ogni momento e dovunque esse abbiano origine, dalle sfilate di moda alle vie delle città. L'uso mobile delle foto con l’aggiunta di commenti, in combinazione con le funzionalità dello storyboard di Centric 8, rende più veloce, più facile e - in ultima analisi - meno costoso introdurre gli input relativi alle nuove tendenze nel processo di sviluppo dei prodotti.

Controllo prototipi e campioni (fitting, sdifettamento, controllo qualità): grazie ad una comunicazione visiva semplice e veloce, la valutazione di prototipi e campioni diventa molto più rapida e precisa. Il team di prodotto può verificare più facilmente la conformità di prototipi e campioni alle specifiche e le eventuali modifiche possono essere comunicate in maniera più efficace, grazie all’utilizzo delle foto e alla possibilità di associarle con i prodotti gestiti all’interno di Centric 8. La rapida acquisizione delle immagini, unitamente alla possibilità di elaborarle e utilizzarle immediatamente nel sistema Centric 8, consente alle aziende di fornire feedback immediati e  specifici ai fornitori e tutti i membri del team. "Sia che si tratti di problemi di drappeggio oppure modifiche ai punti di misura, Capture It per iPhone è la soluzione ideale", commenta Groves.

Acquisti:
l'applicazione Capture It per iPhone è in grado di aumentare drasticamente la velocità di acquisizione degli ordini e il processo di personalizzazione. I buyer possono infatti catturare l'offerta iniziale dei fornitori in maniera più accurata e comunicare velocemente all’unità di sviluppo eventuali richieste di modifica o di personalizzazione. Dalla progettazione del modello alla definizione grafica del packaging, l’applicazione Capture It per iPhone per la raccolta e la trasmissione di immagini e la condivisione di informazioni è uno strumento di lavoro molto più efficace della posta elettronica.

"Non si può prevedere dove avranno inizio l’innovazione e lo sviluppo dei prodotti” continua Groves. "Con le applicazioni mobili, il PLM si estende oggi oltre ai confini tradizionali, contribuendo così a ridurre ritardi ed errori di comunicazione relativi ai prodotti, che influiscono tipicamente in maniera negativa sui costi e sulla qualità”.

Centric introdurrà Capture It per iPhone come modulo opzionale di Centric 8, la suite PLM dedicata alle aziende che si occupano di moda, lusso e beni di consumo. “Arricchendo la suite Centric 8 PLM con la velocità e la comodità tipiche della tecnologia mobile - continua Groves - siamo in grado di fornire uno strumento chiave per cogliere le nuove tendenze, accelerare l’innovazione, ridurre i costi e posizionare sul mercato il prodotto giusto”.