È questo il nome della nuova soluzione self scan di Fujitsu Services, che permette di aumentare l’efficienza e la velocità del checkout.

Integrata nei sistemi esistenti, ScanExpress può operare in tre modalità differenti - pre-scanning, self-payment e self-scanning - e prevede una gestione completamente autonoma delle operazioni di scansione e pagamento articoli.

Attraverso l’utilizzo di un terminale radio munito di lettore barcode, un cassiere mobile affianca e assiste i clienti che si trovano in coda alla cassa tradizionale nella scansione degli articoli e packing della spesa.

La lista degli acquisti viene quindi inviata al sistema di front office attraverso la connessione radio e al cliente viene consegnato un badge identificativo, tramite cui può pagare autonomamente oppure indirizzarsi al Pos dove effettuare la transazione.

Il sistema ScanExpress è composto da un server per lo storage dei dati scansiti attraverso i terminali mobili, un client software installato su ciascun device portatile, applicazioni di loyalty e controllo, Pos per le transazioni e terminali palmari connessi in modalità wireless alla rete del punto vendita.