Kantar amplia le soluzioni Link per misurare l’efficacia creativa

Kantar amplia le soluzioni Link per misurare l’efficacia creativa
- Information
Kantar annuncia l'ampliamento della sua offerta Link, nello specifico Link+ e LINK ai, consentendo ai brand di valutare l’efficacia dei propri asset creativi in molti più formati, inclusi contenuti esperienziali e realizzati da influencer.
Secondo una recente analisi di Kantar e WARC, gli annunci più creativi ed efficaci generano un profitto quattro volte superiore. Per questo Kantar continua a investire nello sviluppo tecnologico e innovare le proprie soluzioni, offrendo ai marketer strumenti sempre più efficaci per misurare l’impatto delle creatività. Con Link+, i brand possono ora testare l'efficacia di una gamma più ampia di asset, tra cui: pubblicità su diverse app social, inclusi formati video di breve durata come Instagram Reels e YouTube Shorts, annunci e contenuti su siti web, annunci su piattaforme di retail media ed e-commerce, pubblicità audio su radio e canali digitali (come podcast e servizi di streaming musicale come Spotify), annunci su piattaforme digitali on demand Vod, pubblicità all'interno di videogiochi su console come Xbox e PlayStation, trailer televisivi, digitali e cinematografici, contenuti di influencer sui social media, sponsorizzazioni e pubblicità durante eventi, esperienze di marca digitali e in presenza.
Link+ offrirà inoltre più opzioni di configurazione, permettendo agli advertiser di ricreare virtualmente diversi canali o formati per test “in context”, ovvero nel contesto reale in cui il pubblico consuma i contenuti, come social media locali, formati pubblicitari nativi e molto altro. Questa nuova funzionalità consente di testare contenuti digitali in un modo che riflette l'esperienza reale delle persone, offrendo ai brand insight più precisi e accurati sull'efficacia creativa.
Grazie a Link ai, i clienti potranno ora testare gli annunci statici, compresi i formati di display digitale, stampa e outdoor. Ciò consentirà agli advertiser di misurare l'efficacia creativa in modo predittivo e coerente, oltre alle funzionalità di test tv e video online già esistenti.
«Le campagne pubblicitarie ben realizzate sono fondamentali per la crescita di un brand, poiché favoriscono una chiara differenziazione e una connessione profonda con il pubblico – dichiara Matteo Bersani, lead of creative di Kantar –. In un panorama media in continua trasformazione, è essenziale che gli advertiser abbiano gli strumenti per testare e misurare l'efficacia dei contenuti, in modo da ottimizzarne le performance. Con soluzioni come Link+, è possibile simulare vari canali e formati pubblicitari e testare i contenuti in contesti che rispecchiano in modo realistico l’esperienza dell’utente. Inoltre, Link ai permette di valutare l'efficacia creativa anche di annunci statici, digitali e outdoor, integrando i test con quelli già esistenti per tv e video online».
Grant McKenzie, direttore della strategia creativa di Coca-Cola racconta la sua esperienza con Kantar: «Per essere davvero rilevanti, i brand devono offrire un valore autentico ai consumatori e avere un impatto concreto nella loro vita. Dall’esperienza del progetto “Pick up a Coke, light up the dark”, abbiamo imparato che, se vogliamo creare momenti significativi e coinvolgenti, dobbiamo comprenderne l’effetto ancor prima che qualcuno li viva. Per noi è stato essenziale non lasciarci trasportare soltanto dall’entusiasmo per un’idea creativa, ma valutare attentamente quale sarebbe stato l’impatto emotivo per il consumatore».
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.