Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Dow, Macchi e Itp presentano il prototipo della nuova pouch in mono-polietilene

Dow, Macchi e Itp presentano il prototipo della nuova pouch in mono-polietilene

Dow, Macchi e Itp presentano il prototipo della nuova pouch in mono-polietilene

Information
redazione

Tre attori chiave della filiera del packagingDow, Macchi e Itp – hanno unito le forze per sviluppare una soluzione circolare per il packaging flessibile.

Advanced recycling

Il risultato è una una pouch in mono-PE progettata per la riciclabilità, contenente oltre il 50% di plastica da riciclo avanzato (chimico) secondo un approccio con bilancio di massa.

L’integrazione di contenuto da riciclo chimico consente di incrementare l’utilizzo di materiale riciclato anche in applicazioni tecnicamente complesse o soggette a stringenti normative, come il packaging alimentare, che oggi non sono realizzabili su larga scala con il riciclo meccanico convenzionale, riducendo così la dipendenza da risorse vergini.

L’uso di contenuto da advanced recycling garantisce inoltre che i materiali di imballaggio siano sicuri per il contatto diretto con gli alimenti, offrendo ai consumatori tranquillità sulla sicurezza alimentare e protezione contro gas e umidità.

La pouch risponde proattivamente alle future quote di contenuto riciclato previste dal nuovo Regolamento Ue sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggio (Ppwr), che impone obiettivi specifici di contenuto di riciclato per tutti gli imballaggi in plastica entro il 2030, inclusi il 10% per le applicazioni a contatto con alimenti. La collaborazione dimostra la possibilità di incorporare volumi più elevati di materiale riciclato avanzato senza compromessi su prestazioni o sicurezza.

       
       

Logo Ristorazione Moderna

Accedi alla nostra chat bot Ai per cercare risposte alle tue domande
NON HAI TROVATO QUELLO CHE STAVI CERCANDO?
PROVA QUI:
CERCA NEL SITO PROVA LA NOSTRA AI